Game Over: Contrasto e prevenzione del gioco d’azzardo Gruppo appartamento ad Acerra

di

Contrasto e prevenzione del gioco d’azzardo con il progetto Game Over nasce il primo Gruppo appartamento ad Acerra per quattro persone in piano terapeutico individualizzato.

Ad Acerra in provincia di Napoli, nasce il primo gruppo appartamento destinato a persone che hanno una dipendenza dal gioco d’azzardo. La struttura che ospiterà quattro persone inserite in un percorso di riabilitazione e cura della ludopatia, sarà inaugurata martedì 13 settembre 2022 alle ore 12 in via Regina Sibilia, 24.

Atteso l’intervento del vescovo di Acerra Antonio Di Donna, dei rappresentanti istituzionali e ci sarà la testimonianza di un utente in piano terapeutico individualizzato che racconterà la sua esperienza e quanto possa essere dannosa sia la ludopatia e sia un approccio non sistemico.

Il gruppo appartamento nasce nell’ambito del progetto sociale Game Over sostenuto da Fondazione CON IL SUD e a gestirlo sarà la cooperativa sociale “Officina dei Talenti ONLUS” da sempre impegnata alla realizzazione di progetti rivolti a soggetti svantaggiati, provenienti per lo più dall’area penale e da quella delle dipendenze patologiche.

L’obiettivo del progetto Game Over, è arginare la ludopatia in un sistema di presa in carico che vede Istituzioni e Terzo Settore in stretta collaborazione. Game Over, di cui Officina dei Talenti è capofila in partenariato con le cooperative sociali Un Fiore per la vita, Regina Pacis, Il Millepiedi, P.a.s.s. e l’Azienda sanitaria locale Napoli 2 nord, si fonda sulla consapevolezza che per offrire risposte adeguate ai bisogni complessi, espressi da singoli individui e dalle loro famiglie bisogna partire proprio dalla comunità territoriale coinvolgendo parti sociali ed istituzionali.

E’ una nuova sfida per l’inclusione sociale ed un naturale avanzamento di impegno nella realizzazione di percorsi riabilitativi per persone che fanno uso di sostanze, alcool e gioco d’azzardo“, afferma la presidente Maria Pia Ortoli.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La scelta di Cristian, fine degli eccessi tra gioco d’azzardo e droga

di

La dipendenza da gioco d’azzardo e droga ha a lungo ipotecato la sua vita, fin dalla giovane età. Dopo una ricaduta confessata...

La storia di Francesco, per 13 anni dipendente da droga e azzardo: “Mio figlio mi ha salvato”

di

Gli occhi puntavano dritti nei suoi, era alto quanto la gamba del padre eppure con la straordinaria spontaneità tipica dei bambini gli...

Federico vuole salvarsi, il baratro conosciuto tra agenzie di scommesse e droga

di

“Ho conosciuto il baratro e non voglio tornarci”. Federico, 41 anni del Napoletano, comincia così il suo racconto e dà subito il...