Game Over- Officina dei Talenti, inserimento lavorativo per arginare la ludopatia

di

La cooperativa  sociale “Officina dei Talenti ONLUS” da sempre impegnata alla realizzazione di progetti rivolti a soggetti svantaggiati, provenienti per lo più dall’area penale e da quella delle dipendenze patologiche,  è a capo di un partenariato sociale ed istituzionale per arginare la ludopatia. Il progetto si chiama Game Over, e l’obiettivo è mettere a sistema il processo di presa in carico rafforzando il ruolo delle Istituzioni e del Terzo Settore. “E’ una nuova sfida per l’inclusione sociale ed un naturale avanzamento di impegno nella realizzazione di percorsi riabilitativi per persone che fanno uso di sostanze, alcool e gioco d’azzardo“, afferma la presidente Maria Pia Ortoli.

La cooperativa che ha sede nel Napoletano, impegnata in lavori di adeguamento, ristrutturazione, manutenzione di beni artistici e architettonici e nei trasporti per conto terzi, ha deciso di mettere in campo la propria esperienza per l’ integrazione di persone in difficoltà attraverso l’inserimento lavorativo, laddove il lavoro sia un importante tassello nel un processo di acquisizione di autonomia e gestione economica.

L’ Officina dei Talenti ha già all’attivo, attraverso la collaborazione con l’Asl Na2 Nord e la cooperativa Un Fiore per la vita di Aversa,  progetti come: “Vite in gioco” per il contrasto al gioco d’azzardo patologico; il progetto “Re.Li saper fare per saper essere”, di educazione al lavoro per persone con dipendenza patologica; “Velatamente” progetto di inserimento socio-lavorativo per persone con dipendenza patologica.

 

Regioni

Argomenti