Il bonus INPS e l’autonomia economica: un obiettivo centrale anche in Free.Da

di

Nei giorni scorsi l’INPS ha fornito le prime indicazioni sul bonus per i datori/datrici di lavoro privatə che assumono donne vittime di violenza, disoccupate, senza figlə o con figlə minori, beneficiarie del Reddito di Libertà dell’INPS.
Si tratta di un esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2024 che si applica alle assunzioni effettuate nel triennio 2024/2026 per un massimo di 8.000 euro annui.
E’ una misura che vuole rafforzare un obiettivo: conferire alle donne vittime di violenza un’autonomia economica che spesso non hanno e che spinge molte di loro a restare o ritornare dal partner maltrattante.

Anche il nostro progetto “Free.Da-Liberə dalla violenza” persegue quest’obiettivo. Come?
🔸 attraverso dei percorsi di formazione certificati, utili a raggiungere competenze spendibili nel mondo del lavoro ma anche a rafforzare l’autostima e le capacità comunicative e relazionali delle 60 donne che svolgeranno i corsi organizzati dal Consorzio Sol.Co. Nuoro;
🔹 attraverso dei percorsi di tirocinio con borsa-lavoro della durata di 6 mesi, da svolgersi presso delle aziende del territorio operative in diversi settori economici, che impegneranno 10 beneficiarie del Progetto.

Le donne che svolgeranno la formazione e i tirocini saranno supportate dalle tutor educatrici di Porta Aperta, in collaborazione con le operatrici del servizio antiviolenza Progetto Aurora (Sassari) e del CAV del Marghine (Macomer) che le hanno in carico.

Per conoscere le novità sul progetto, seguite il nostro blog https://www.esperienzeconilsud.it/freeda/, i siti web e le pagine social dei partner:
– Porta Aperta, capofila
– ANCI Sardegna
– Consorzio Sol.Co. Nuoro
– EduPê
– Movimento Omosessuale Sardo
– NOI DONNE 2005
– Ordine dei Giornalisti della Sardegna
– Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università Di Sassari col Centro Argino

* L’immagine è presa dalla pagina Facebook “Informazione Fiscale”

Regioni

Argomenti