Progetto Aurora amplia l’équipe e le aperture del CAV

di

Il Centro Anti-Violenza di Progetto Aurora acquisisce nuove professioniste e implementa gli orari di apertura, attraverso il finanziamento di Fondazione con il Sud al progetto “Free.Da- Liberə dalla violenza” che ha una durata di 36 mesi e quello proveniente da fondi statali vincolati a valere fino a dicembre 2023.
Le risorse che vanno ad aggiungersi all’équipe del CAV, composta da due psicologhe, sono un’ulteriore psicologa (finanziamento statale) e un’assistente sociale (tramite progetto Free.Da).
Le due professioniste lavoreranno a volte in copresenza con le colleghe ma soprattutto consentiranno l’apertura del CAV tutti i giorni della settimana, da lunedì a venerdì, sia di mattina che di pomeriggio, consentendo così al servizio di soddisfare in maniera più efficace le richieste di ascolto e di supporto.

Questi i nuovi orari del Centro Antiviolenza di Progetto Aurora:
– mattina: ore 09:00 – 13:00
– pomeriggio: ore 15:00-18:00

Ricordiamo i contatti del CAV:
– sede: Via dei Mille n. 61, Sassari
– Tel. 079/210311
– Numero Verde: 800 042 248
– E-mail: progetto.aurora@portapertaonlus.it

Con il finanziamento di Fondazione con il Sud, anche gli altri servizi di Progetto Aurora vengono potenziati con l’implementazione dell’équipe, in quanto alle educatrici/pedagogiste e all’assistente sociale- coordinatrice della Casa di accoglienza per donne e minori vittime di violenza, si affiancheranno ulteriori professioniste che svolgeranno delle attività laboratoriali con i/le bambinə e le loro madri ed accompagneranno le donne individuate dai CAV di Sassari e di Macomer nei loro percorsi formativi indirizzati all’acquisizione di competenze utili per l’ingresso nel mondo del lavoro, indispensabili per un percorso verso l’autonomia.

Sempre relativamente ai servizi svolti da Progetto Aurora, Free.Da consentirà l’implementazione delle attività di sensibilizzazione che il servizio antiviolenza svolge fin dalla sua fondazione verso la comunità, rivolgendosi sia alle scuole che a professionistə di vari ordini che in qualche modo entrano in contatto con la violenza di genere. Col Progetto Free.Da, le operatrici di Progetto Aurora verranno affiancate dai partner, anch’essi già attivi nella sensibilizzazione, informazione e formazione sulle tematiche connesse alla violenza di genere, per poter ampliare anche il target di beneficiarə: verranno svolte attività anche con amministratori/amministratrici ed esercenti locali (parrucchierə, estetistə, baristə ecc.) in modo da far meglio conoscere il fenomeno alla collettività, fornire strumenti adeguati di intervento ma anche di programmazione di politiche volte alla prevenzione.
Inoltre, Free.Da consente di allargare i territori di azione: ala provincia di Sassari si unirà anche l’area del Marghine con i suoi 10 Comuni inseriti nella prov. di Nuoro, dove opera il CAV di Macomer.

Seguite il nostro blog e le pagine social dei partner per conoscere gli sviluppi di Free-Da – Liberə dalla violenza 😉

Regioni

Argomenti