Scheda del Progetto

LUOGO: Lamezia Terme (CZ)

CONTRIBUTO: € 470.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare, all’interno del complesso “Fratelli tutti” a Lamezia Terme (quartiere Capizzaglie), un centro di servizi di contrasto alla povertà, di socializzazione dei giovani e di accoglienza religiosa.

Il complesso, in corso di completamento, ospiterà una mensa con alcuni servizi annessi (doccia, cambio di abiti e orientamento dei senza fissa dimora ai diversi servizi territoriali) e un ambulatorio di medicina solidale, rivolti a persone fragili segnalate, tra gli altri, dai servizi sociali del comune di Lamezia Terme. L’ambulatorio, grazie alla disponibilità di medici volontari, verrà destinato alla cura fisica e psichica delle persone che incontrano difficoltà di accesso al sistema sanitario nazionale o ai servizi essenziali. Si prevede l’erogazione di 15 tipi di prestazioni specialistiche (es. cardiologia, ginecologia) a titolo gratuito per gli indigenti o dietro corresponsione di un contributo liberale per chi ha maggiori disponibilità.

Il centro culturale – a cui verranno collegati funzionalmente una serie di spazi e aule attrezzate, una cabina di regia per traduzioni simultanee, proiezione di filmati HD, registrazioni audio e video – consentirebbe di ospitare eventi (religiosi e non) con una capienza di 600 partecipanti. Il centro diventerà, inoltre, un luogo di aggregazione e di cultura, aperto ai giovani della comunità grazie all’organizzazione di attività ed eventi teatrali e musicali e gestito da una neocostituita impresa sociale che darebbe lavoro a 3 giovani del territorio.

Il progetto intende anche avviare un osservatorio regionale sulla povertà in collaborazione con la Caritas regionale.

Destinatari degli interventi sono circa 200 persone in condizione di fragilità e povertà, 75 giovani del territorio e 75 volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME

PARTNER:

AMBULATORIO SOLIDALE “PRIMA GLI ULTIMI”
COMUNE DI LAMEZIA TERME
IL DELTA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
LA COMPAGNIA DI VIA BOLOGNA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Parrocchia B.M.V. Addolorata (Pietà)

Complesso Fratelli Tutti