Per un Cilento senza Incendio? Da oggi c’è Firewall.

di

Prevenire gli incendi boschivi in Cilento: siamo nati per questo. Grazie al supporto di Fondazione con il Sud. 

Siamo sei realtà diverse, che si sono unite: Cooperativa sociale New Ecology service, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Argonauta coop. Sociale, Circolo di Legambiente Battipaglia Bellizzi “Vento in faccia”, Communico s.r.l.s. e Lacelab associazione; da questa unione, nasce e si sviluppa un sistema che ha l’obiettivo di prevenire, monitorare, valutare e gestire tutte quelle dinamiche legate al rischio incendio, in un territorio prezioso, da preservare a tutti i costi.

 

La prevenzione in 4 azioni

A sostenere l’intera visione sono le 4 linee d’azione principali e la voglia di contribuire concretamente a risolvere una problematica, quella degli incendi in Cilento, che va affrontata al più presto.

Monitorare, condividere conoscenze e dati, formare e sensibilizzare: ecco cosa crediamo serva, per dare vita a un meccanismo virtuoso  e ridurre drasticamente le dinamiche dannose e distruttive.

La tecnologia

Al monitoraggio e alla valutazione del rischio incendi – che avviene tramite il reperimento, l’integrazione e la valutazione di numerosi dati, anche tramite applicazioni GIS – si affianca una piattaforma di risk management, in grado di fornire una prospettiva più estesa possibile del fenomeno incendio, prima, durante e dopo la sua avvenuta.  

Le persone e il territorio

Ma prevenire gli incendi boschivi in Cilento significa anche altro, che vada oltre la tecnologia e le statistiche, supporti comunque fondamentali; c’è bisogno di dialogo con le persone, con chi abita il Territorio, per trovare una sinergia preziosa.

Un dialogo necessario che avviene sia tramite la formazione di tecnici e operatori sull’uso e l’implementazione della piattaforma, sia attraverso un’opera importante di sensibilizzazione e informazione. 

Supportare per davvero la partecipazione dal basso alla segnalazione degli incendi in atto, formare i più giovani: Firewall è un progetto che crede nell’interazione, nella consapevolezza delle persone, puntando su un network umano inclusivo, che comprenda tutti gli stakeholder interessati, istituzionali e non.

Comunicare a tutti

Workshop, campagne di comunicazione offline e online, formazione dedicata: tutto diventa importante per contribuire a creare una coscienza civica e ambientale necessaria al benessere dell’intera comunità, per arrivare, gradualmente all’obiettivo citato con chiarezza e volontà nel claim del progetto stesso: Cilento senza incendio.

 

Vuoi saperne di più sol nostro progetto? Scarica questa brochure e approfondisci: Brochure Progetto

 

Ti potrebbe interessare

Alleanza contro il fuoco

di

Se guardi dall’alto una mappa del Parco Nazionale del Cilento ti viene un dubbio, una domanda: è più costa o più interno,...

Cilento senza incendio. Il workshop di Firewall.

di

  Il 24 ottobre nella splendida cornice di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, si è tenuto “La gestione dei rischi in...

Incendi boschivi: le pillole di Firewall.

di

Cresce il progetto, aumentano le connessioni, gli spunti, le possibilità. C’è così tanto fermento che abbiamo pensato a una rubrica. Incendi boschivi:...