Stato di grave pericolosità degli incendi boschivi dal 1 luglio al 30 settembre

di

È stato pubblicato il 24 giugno il Decreto Dirigenziale n. 123 della Regione Campania, che dichiara – sull’intero territorio regionale – lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi dal 1 luglio al 30 settembre.

Il decreto muove dalla consapevolezza della stagionalità del fenomeno degli incendi che, nel bacino del Mediterraneo è abbastanza pronunciata a causa della temperatura arida e che determina la presenza di combustibile facilmente infiammabile, incrementando, così, l’incidenza del fuoco.

Le condizioni climatiche più aride favoriscono tutte le cause di innesco, comprese quelle dolose e da attività antropiche e creano condizioni meteo-climatiche favorevoli ad incrementare l’intensità del fuoco e la sua velocità di propagazione.

L’estate 2020 è considerata ancora più problematica rispetto alle ultime poiché, dalla relazione del Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile emerge, sulla base di valutazioni metereologiche predittive, che le temperature del mese di luglio saranno particolarmente elevate. A partire da metà luglio, poi, e fino a metà settembre si stimano condizioni di siccità e valori di precipitazioni inferiori del 20-25% rispetto alla media stagionale.

 

Il decreto quindi – ricordando la grave pericolosità di questo periodo dell’anno – ribadisce divieti già sanciti da altri atti normativi (D.L. 24/06/2014 n. 91, conv. Con mod. dalla L. 11 agosto 2014 n. 116; Regolamento Regionale 28 settembre 2017, n. 3, Legge Regionale n. 26 del 9 agosto 2012; Decreto legge 24 giugno 2014, n. 91).

 

In sintesi, il decreto ribadisce il divieto nel periodo estivo di:

  • Bruciare vegetali e materiali connessi all’attività agricola;
  • Accendere fuochi di ogni genere all’aperto nei boschi, sugli arenili e nelle fasce dunali o rocciose retrostanti;
  • Produrre brace;
  • Fumare e gettare sigarette accese;
  • Esercitare attività pirotecnica;
  • Transitare e/o sostare con autoveicoli in aree boscate;

 

Per segnalare l’avvistamento di un incendio occorre chiamare subito:

  • Il numero verde della Regione Campania 800449911 oppure
  • Il numero 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • I numeri 112 o 1515 dei Carabinieri Forestali

 

È importante telefonare, anche se si vede soltanto del fumo. Non pensare che altri lo abbiano già fatto e contribuisci a salvare ettari di bellezza!

 

PER SCARICARE IL DECRETO, CLICCA QUI

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Accendi l’estate, non giocare con il fuoco

di

È on line il video della campagna estiva del progetto Firewall: ??????? ?’?????? ☀ ??? ??????? ??? ????? ? Se avvisti un...

Gli incendi, il Mediterraneo e il Cilento.

di

Eccoci con un nuovo articolo per il nostro blog su Esperienze con il Sud. Pronti? Capire un incendio Cominciamo dal capire co’è...

Alleanza contro il fuoco

di

Se guardi dall’alto una mappa del Parco Nazionale del Cilento ti viene un dubbio, una domanda: è più costa o più interno,...