Innalzamento età e proroga Bando progetto FILMaP

Bando Atelier di Cinema del Reale

Prorogato termine di scadenza e innalzata l’età dei partecipanti a 32 anni

 

Il Progetto FILMaP, a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del bando “Progetti Speciali e Innovativi 2010”,

prevede un Atelier di Cinema del Reale ovvero un percorso gratuito di formazione e produzione cinematografica per giovani. Il bando pubblico (scaricabile dal sito www.centrofilmap.it), aperto inizialmente a 16 giovani dai 18 ai 28 anni, prevede adesso la possibilità di partecipazione fino ai 32 anni. Lo stesso è stato prorogato fino al 30 giugno.

L’Atelier, dopo le selezioni previste nel mese di luglio, inizierà a ottobre per concludersi a luglio 2015.

Le attività, che si svolgeranno presso la sede storica di Arci Movie in via De Meis 221 a Ponticelli, sono completamente gratuite e prevedono degli stage retribuiti.

 

Nell’ambito del percorso sono previste 400 ore di full immersion formativa per un totale di 10 settimane con incontri giornalieri di 8 ore; 22 giornate di master class con professionisti ed eccellenze del mondo del cinema; 10 settimane per l’elaborazione dei film; 200 ore di stage da svolgersi presso i partner di produzione cinematografica del progetto; 20 film documentari da realizzare con i partecipanti che saranno registi, operatori, montatori, tecnici del suono.

Il percorso formativo, orientato al cinema documentario e condotto da Leonardo Di Costanzo con Bruno Oliviero, Alessandro Rossetto e altre personalità del cinema documentario, sarà per i giovani partecipanti una reale occasione di esperienza creativa e professionale da affrontare in tutte le sue parti, dall’ideazione di un soggetto fino al montaggio. Al termine di questa prima fase ognuno dei partecipanti realizzerà un proprio cortometraggio documentario.

I 4 partner produttivi, Indigo Film, Figli del Bronx, Parallelo 41 Produzioni ed infine Teatri Uniti, seguiranno successivamente lo sviluppo e la realizzazione di 4 lungometraggi documentari con 4 troupe formate dai 16 partecipanti e seguite da esperti e tutor.

Tutte le opere realizzate saranno diffuse grazie alla collaborazione di  partner distributivi attraverso circuiti nazionali ed internazionali dei festival.

 FILMaP ambisce a diventare un polo culturale di riferimento non solo sul territorio napoletano e campano, ma anche su quello nazionale e internazionale, con il coinvolgimento di partner diversi per competenza e specificità.

Tutte le informazioni relative al progetto FILMaP e al bando Atelier di Cinema del Reale sono consultabili al sito internet www.centrofilmap.it e sulla pagina facebook Filmap.

 

Per ulteriori contatti:

info@centrofilmap.it

081.5967493

Regioni

Argomenti