Biblioteca dei genitori a Furnari (ME): salute, sviluppo del bambino e le buone prassi nell’educazione dei figli

di

Domenica 16 ottobre 2022, presso la sede municipale di Palazzo Marziani in Furnari, è stato realizzato l’incontro di informazione e sensibilizzazione destinato alle giovani coppie con prole, su temi inerenti la salute, lo sviluppo del bambino e le buone prassi nell’educazione dei figli.L’incontro formativo ricade nell’ambito del progetto “𝑫𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒆 𝒂𝒊 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊 – 𝑪𝒖𝒔𝒕𝒐𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒉𝒊, 𝒎𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒆, 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊”, promosso dalla Fondazione Con il Sud ed il CEPELL e coordinato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina.

All’evento hanno partecipato giovani nuclei familiari e, per l’Amministrazione comunale, il Vice Sindaco, Giuseppe La Macchia, il vice presidente del Consiglio Comunale Giusy Pirrotta, l’Assessore Natascia Il Grande, il consigliere comunale Francesco Giorgianni, l’assessore Paola Belardo, presente anche in qualità di Referente del progetto e Operatrice laboratoriale.

Dopo i saluti istituzionali e la riflessione della bibliotecaria dr. Nella Privitera, sono intervenuti il Dott. Antonello Sidoti, responsabile del progetto, la dott.ssa Chiara Borgia, pedagogista, il dr. Sergio Conti Nibali, pediatra. In particolare, la pedagogista e il pediatra hanno scientemente fornito informazioni utili a produrre maggiore consapevolezza sul mondo dell’infanzia, rilevando che per la salute del bambino non bastano solo le cure mediche e una sana alimentazione, ma è necessario un insieme di fattori che includono il contesto sociale, ambientale e culturale. A soddisfare questo approccio “multidisciplinare “, gli stessi hanno presentato il libro da loro scritto dal titolo “ Cento idee per crescere” , un singolare compendio, un supporto che raccoglie notizie e nozioni derivanti dalla ricerca scientifica, dalle discipline pedagogiche, dall’esperienza di chi si occupa di bambini per professione.

Il progetto, che si concluderà il 4 dicembre 2022, ha coinvolto i bambini dell’infanzia e della primaria di Furnari e di Tonnarella destinatari di attività laboratoriali curate dalle operatrici attraverso letture ad alta voce, nonché ponendo l’attenzione dei bambini al mondo sonoro così da viverlo in modo sensoriale ed emozionale.
Tra i risultati attesi, il maggiore valore del ruolo della biblioteca ed un migliore rapporto tra il territorio e l’istituzione bibliotecaria dimostrati dalla richiesta di lettura ad alta voce e dall’incremento del prestito.

Si ringraziano il Centro di Solidarietà .F.A.R.O. di Messina per l’opportunità di arricchimento offerta alla biblioteca comunale di Furnari, le operatrici Cinzia Paratore, Lucia Rizzo, Serenella Catalano, Paola Belardo e Sturniolo Angela Maria, per la proficua, corale attività laboratoriale svolta nei due anni di vigenza del progetto e, non ultimo, un debito ringraziamento al giornalista furnarese dott. Carmelo Catania, presente all’evento, per l’attenzione che volge anche all’Istituzione Bibliotecaria di Furnari, tradotta negli articoli di giornale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bambini affascinati da “Una giostra di libri” alla Biblioteca di Messina

di

Si è svolto il 13 maggio, presso gli ampi locali delle Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” di Messina, sita al primo piano del...

L’impatto sociale del metodo Abreu nella “Giostra dei talenti”

di

Sensibilizzare le giovani generazioni alla promozione e alla valorizzazione di una società multiculturale, dimostrare che la convivenza tra mondi culturali diversi sia...

Il Teatrino di Lunaria accende i riflettori sulla periferia di Messina

di

Buona la prima al Grest dell’Oratorio San Matteo nel quartiere Giostra! Il teatro è una delle forme d’arte più antica e apprezzata...