#Benitornati: un weekend tra arte e celebrazione del territorio

di

Giornata Europea delle Fondazioni

Sabato 1 ottobre, in occasione della decima Giornata europea delle fondazioni e dell’iniziativa Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione promossa da Acri e Assifero, il CreativiBar di Nardò ha preso parte alla festa a cui hanno partecipato oltre 100 luoghi in tutta Italia.

Un’iniziativa che aveva l’obiettivo di dare valore a tutti quei luoghi un tempo dismessi ed abbandonati e che hanno ripreso vita grazie alle fondazioni, proprio come il nostro CreativiBar, un centro culturale dedicato al turismo creativo sito all’interno del Chiostro dei Carmelitani di Nardò.

In onore della giornata il CreativiBar di Nardò ha trascorso un weekend tra arte e celebrazione del territorio ospitando la mostra dell’artista neretina Valentina De Mitri, che con le sue opere celebra le bellezze e la natura del territorio pugliese.

Nata a Nardò nel 1997, Valentina frequenta il liceo Artistico Pietro Colonna a Galatina e consegue il diploma di primo livello in pittura nel 2020 presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce ed è ora scritta al corso di pittura di secondo livello.
Si iscrive e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Lecce per dare carattere e dignità tecnica alla sua capacità di introspezione artistica, al fine di sviluppare ed elaborare il proprio percorso cognitivo all’interno di varie discipline umanistiche, con particolare riferimento all’ambito della pittura, da sempre privilegiato dal proprio gusto personale.

Valentina De Mitri quadro

La sua ricerca artistica parte dal territorio salentino, dai frammenti e storie del passato al paesaggio ormai privo di ulivi, secco e arido: restano solo le piante che si adattano all’ambiente. Le forme e i colori che ne derivano suscitano per lei un particolare interesse, i contrasti e le luci creano superfici astratte, ferme e immutabili nello scorrere del tempo.

 

Una bellissima giornata che non solo ha dato luce e risalto al nostro progetto ma che ci ha messo in contatto con tantissime altre realtà in tutta Italia da scoprire e con cui creare confronti interessanti e discussioni costruttive!

Facebook: Creativitour

Instagram: CreativiBar

Regioni

Argomenti