Al via il progetto Comunità verso un’amministrazione condivisa

di

E’ stata una giornata di condivisione e grande partecipazione quella che si è tenuta a Gragnano, nel quartiere di Sigliano, in occasione della presentazione del nuovo progetto “Comunità verso un’amministrazione condivisa”.

L’iniziativa, promossa in rete dalle associazioni di volontariato InnovAzioni Sociali, Confraternita di Misericordia di Pimonte e Os…are è finanziata dal bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con la partecipazione attiva della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.

Istitutizioni, famiglie, bambini e volontari insieme per parlare di amministrazione condivisa, una testimonianza, questa, della volontà di cambiamento per il territorio, del desiderio di riqualificare una periferia affinchè diventi luogo di coesione e risponda alle esigenze della comunità che la abita.

Presente il Sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, che ha ringraziato le associazioni promotrici per questa opportunità di confronto con la cittadinanza, riconoscendo il valore dell’agire volontario e l’importanza di tutte le occasioni di confronto con i cittadini e le famiglie relativamente all’operato dell’amministrazione comunale.

Protagonisti della giornata sono stati sopratutto i bambini, che dal 2019 partecipano alle attività e ai laboratori organizzati delle associazioni all’interno della ex scuola di Sigliano, messa a disposizione gratuitamente dal Comune proprio per sostenere l’operato del Terzo settore. Anche loro hanno avuto spazio per dialogare con il Sindaco, riuscendo, con tenerezza e caparbietà a strappargli la promessa di realizzare un parco giochi a loro dedicato.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orientamento, informazione e progettazione: dal volontariato nuove azioni per rispondere ai bisogni della comunità

di

Sono due le azioni messe in campo dall’organizzazione di volontariato InnovAzioni Sociali, in rete con la Confraternita di Misericordia di Pimonte e...

Insieme alle istituzioni verso la rigenerazione urbana

di

C’è anche Salvatore Castrignano, consigliere comunale di Gragnano, tra coloro che hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa Comunità verso un’amministrazione condivisa, il progetto...

InnovAzioni Sociali intervista il Sindaco di Gragnano

di

In occasione della presentazione del progetto “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, promosso in rete dalle associazioni di volontariato InnovAzioni Sociali, Confraternita di Misericordia...