Orientamento, informazione e progettazione: dal volontariato nuove azioni per rispondere ai bisogni della comunità

di

Sono due le azioni messe in campo dall’organizzazione di volontariato InnovAzioni Sociali, in rete con la Confraternita di Misericordia di Pimonte e l’associazione Os…are, per valorizzare e sostenere la comunità di Sigliano, a Gragnano, in provincia di Napoli.

Da sabato 4 novembre diventerà operativo, infatti, lo “Sportello di Prossimità“, uno spazio di informazione, orientamento e accesso ai servizi di welfare. Un aiuto concreto ai cittadini nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni e un canale di informazione sui servizi e le opportunità presenti nel territorio.

Lo sportello, attivo il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nella sede di InnovAzioni Sociali (Palazzina Polifunzionale – ex scuola di Sigliano – Via Statale per Agerola, 98), offrirà gratuitamente ascolto e accoglienza di richieste relativamente ai bisogni sociali dei cittadini; informazioni su attività, opportunità e modalità di accesso alla rete dei servizi territoriali, nonché sui sostegni economici erogati dagli Enti pubblici territoriali; informazioni su attività, iniziative e progetti rivolti alla comunità; supporto nella compilazione della modulistica per documenti e pratiche sociali, scolastiche ed educative.

Per stimolare il protagonismo e l’attivismo dei residenti partirà, dal 30 novembre, anche un corso di formazione gratuito per “Operatore Sociale per lo sviluppo di Comunità” che approfondirà i temi della progettazione sociale partecipata e del crowdfunding civico, offrendo una panoramica degli strumenti e delle strategie per lo sviluppo di attività finalizzate all’empowerment di individui e gruppi. I partecipanti impareranno come si struttura e si facilita il lavoro con le comunità e come si strutturano azioni di socializzazione, progettazione e promozione del benessere. Si lavorerà allo sviluppo di laboratori di comunità e si parlerà di comunicazione sociale come strumento di coinvolgimento e come motore di cambiamento per il territorio. Il percorso formativo si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti e si articola in 10 incontri in presenza e attività di project work. Si svolgerà con cadenza settimanale dalle 18.30 alle 20.00. La partecipazione è gratuita e le attività si svolgeranno sempre nella sede dell’associazione InnvAzioni Sociali.

A questo link è possibile effettuare le iscrizioni:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDWln62ZeuLjp1yw7lRR2j_Y7FxEWfzMM2XFlk17znPiQlVQ/viewform

Lo sportello e il percorso formativo, pensati per sostenere e valorizzare la comunità di Sigliano, facilitando i processi di partecipazione, rientrano nell’ambito del progetto “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, finanziato attraverso il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.

Per maggiori informazioni: innovazionisociali@gmail.com

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coesione, solidarietà e partecipazione: a Gragnano la Festa delle Famiglie

di

Si terrà Venerdì 9 giugno, dalle ore 18, a Gragnano, in provincia di Napoli la Festa delle Famiglie. Una serata di condivisione...

Insieme alle istituzioni verso la rigenerazione urbana

di

C’è anche Salvatore Castrignano, consigliere comunale di Gragnano, tra coloro che hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa Comunità verso un’amministrazione condivisa, il progetto...

Giochi, sport e animazione: a Sigliano l’estate è a misura di bambino

di

Tutto pronto per i campi estivi di Innovazioni Sociali. Le iscrizioni sono già aperte e a brevissimo prenderanno il via le attività...