“Piccole Comunità in Salute”: il 29 luglio due screening importanti a San Marco dei Cavoti e Morcone
di comunitainsalute
Continua la campagna di prevenzione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Benevento, attraverso il progetto “Piccole Comunità in Salute” finanziato dalla “Fondazione con il Sud”. Questa importante iniziativa mira a promuovere la salute e il benessere nelle piccole comunità, offrendo servizi medici gratuiti e accessibili a tutti ma in particolar modo alle persone indigenti.
Lunedì 29 luglio 2024, presso le Piccole Case della Salute di San Marco dei Cavoti e Morcone, si terranno due screening di fondamentale importanza per la prevenzione di patologie cardiovascolari e dermatologiche.
A Morcone, in mattinata dalle 9:30 alle 12:30, sarà possibile effettuare uno screening cardiologico gratuito con il dottor Antonio Polcino. Questo screening è un’opportunità preziosa per identificare precocemente eventuali problemi cardiaci e ricevere consigli utili per mantenere il cuore in salute.
Nel pomeriggio, a San Marco dei Cavoti, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà uno screening dermatologico con la dottoressa Valentina Carlomagno. La visita dermatologica è essenziale per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie della pelle, incluse le malattie cutanee e i tumori della pelle.
La prevenzione è un elemento chiave per la salute pubblica, e iniziative come queste rappresentano un sostegno concreto alle piccole comunità spesso svantaggiate rispetto ai grandi centri urbani in termini di accesso a servizi medici specialistici. La Croce Rossa Italiana, con il supporto della Fondazione con il Sud, dimostra ancora una volta il suo impegno nel promuovere la salute e il benessere a livello locale, offrendo servizi essenziali e sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione.
Questi screening rappresentano non solo un’opportunità per ricevere cure mediche di alta qualità, ma anche un momento di educazione sanitaria. I partecipanti potranno infatti ricevere informazioni su come prendersi cura del proprio cuore e della propria pelle, imparando a riconoscere i segnali di allarme e adottare stili di vita sani.
Ti potrebbe interessare
Inaugurazione della Piccola Casa della Salute a Baselice: un passo avanti per il benessere comunitario!
di comunitainsalute
Nel contesto del progetto “Piccole Comunità in Salute”, promosso dalla “Fondazione con il Sud” e rivolto principalmente ai comuni delle aree interne,...
Verso un futuro salutare: ne parla in video Lucia Sissa
di comunitainsalute
Un avvincente percorso alla scoperta di iniziative inclusive e innovative prende vita nel nostro primo contributo video, dedicato al progetto “Piccole Comunità...
Un impegno per l’uguaglianza di accesso alle cure, nelle aree interne: ne parliamo nel video con Luigi Solla.
di comunitainsalute
Le aree interne del territorio, spesso viste come gioielli nascosti, recentemente sono state trascurate dalla politica sanitaria, concentrando i servizi nelle grandi...