Chi siamo

Esperienze con il Sud è il network dei progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nel Mezzogiorno. Il sito è riservato alle organizzazioni promotrici delle iniziative (capofila e partner), che all’interno del Blog di progetto possono pubblicare articoli, segnalare aggiornamenti ed eventi sulle attività avviate nei territori. L’obiettivo è quello di “raccontare” e condividere storie, esperienze e buone pratiche di rete, creando attenzione sui processi di cambiamento in atto.

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.

In particolare, la Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità.

Le attività e gli strumenti di comunicazione adottati dalla Fondazione perseguono sia l’obiettivo di informare e diffondere iniziative e progetti sostenuti, sia quello di favorire l’attuazione della sua missione, allargando lo sguardo e condividendo anche altre buone pratiche avviate, nel sociale, al Sud e tentando di provocare innovazione nei processi di comunicazione sociale.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK