Il matching tra offerta e lavoro allo sportello “per i diritti di tutti”
di centro sociale ex canapificio
Lo sportello “Per i diritti di tutti” è uno dei pilastri del centro sociale ex canapificio, attivo da quasi trent’anni, oggi è aperto grazie al sostegno di Fondazione con il sud. Da sempre gratuito, con il Movimento Migranti e rifugiati di Caserta.
Svolgiamo un servizio di segretariato sociale e orientamento a Caserta e Castel Volturno: a Caserta presso la sede del Centro sociale ed a Castel Volturno presso il Centro Fernandes. Si rivolgono ai nostri sportelli circa 40 persone ogni settimana, in condizioni di particolare vulnerabilità che da anni vivono nei territori di riferimento. Una platea ampia per la quale offriamo servizi di informazione, orientamento, assistenza legale, anche in campo socio sanitario (supporto alle pratiche come il permesso di soggiorno, la residenza, il codice fiscale etc.). Diamo supporto anche con interventi di accompagnamento presso gli enti di riferimento come l’agenzia delle Entrate, la Questura di Caserta, i comuni di riferimento, l’Asl e gli uffici postali di zona, con un team di mediatori culturali e avvocati, e operatori e operatrici legali. Offriamo anche una mediazione per i casi di sfruttamento lavorativo.
Da qualche mese all’interno di questa attività abbiamo aperto un desk di matching fra domande e offerta di lavoro. Questa scelta si è rivelata fondamentale sia per soddisfare le numerose richieste di lavoro che ci venivano fatte da parte di immigrati alla ricerca di un lavoro stabile e sia per la necessità degli imprenditori che ci contattano perché in cerca di lavoratori.
Ad oggi siamo riusciti ad unire le due richieste e sono state assunte più di 20 persone.