Scheda del Progetto

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Crotone

Contributo: € 230.000

Descrizione:
Il progetto intende realizzare un centro di aggregazione per la promozione del successo formativo. L’intervento è rivolto a studenti delle classi II e III media, con età inferiore ai 16 anni, che presentano carenze di base, difficoltà nel metodo di studio, particolari problemi espressivi, approccio problematico alle materie professionali, difficoltà relazionali. Inoltre, saranno creati dei moduli specifici per studenti stranieri e portatori di handicap.
L’intero progetto tratterrà come metodologia principale il Cooperative Learning, che costituisce un insegnamento attraverso il quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
All’interno del centro saranno predisposti appositi spazi adibiti con attrezzature ludiche e ricreative, in cui i giovani possano incontrarsi nel loro tempo libero in modo non vincolato.
Nell’ottica della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, si intende realizzare la costruzione di una rete interpersonale con le famiglie dei minori. Pertanto verrà attivato uno sportello di ascolto rivolto ai genitori e un laboratorio sul ruolo genitoriale condotto da esperti.
È prevista la realizzazione di corsi di formazione per docenti e operatori, sul disagio dell’alunno nel gruppo-classe, la cooperazione e le difficoltà dell’apprendimento.
Il progetto intende coinvolgere circa 70 adolescenti con le rispettive famiglie.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Associazione Amici del tedesco

Partner:

  • Associazione LL – Longlife Learning
  • Associazione Orizzonte Giovani
  • Comune di Melissa (KR)
  • Dream s.r.l.
  • Istituto Comprensivo A. Rosmini

Centro di Aggregazione per la promozione del successo formativo

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK