A lavoro per un luogo sempre più accessibile

di

Fare accoglienza significa saper intercettare anche nuovi bisogni e cercare di offrire alle persone “attenzione” e risposte concrete che possano migliorare la loro qualità di vita.

Presso il Centro la Tenda gravita una vasta platea di persone socialmente deboli e a rischio, con problemi di salute e dall’età avanzata, che vivono in solitudine e senza punti di riferimento familiari e amicali sul territorio. Ciò è dovuto principalmente dal fatto che il Centro è un’istituzione sul territorio che nasce con l’intento di accogliere.

Per questi motivi, oltre alla possibilità di mangiare, lavarsi e dormire (ne abbiamo parlato qui, e anche qui), le persone senza fissa dimora hanno ritrovato nella Casa di Accoglienza PPS (Per i Poveri di Strada) il loro “luogo” privilegiato. Un luogo accogliente, dove poter trascorrere gran parte della giornata, in alternativa al vagabondaggio in città senza una meta fissa.

Quotidianamente, ma soprattutto nei periodi di maggiore emergenza climatica, circa 50 persone tendono a ripararsi spontaneamente nel cortile del Centro usufruendo dei servizi di una piccola stanza situata all’ingresso.

Comprendendo questo bisogno, ci si è resi contro che bisognava intervenire per cercare di valorizzare quel luogo al fine di renderlo più accogliente e, soprattutto, più funzionale.

Migliorarsi, sempre!

La Fondazione Grimaldi, sposando in pieno le finalità dell’azione, nell’ambito del progetto Casa di Accoglienza Per i Poveri di Strada, ha deciso di sostenere i lavori di ristrutturazione dell’intera area. E’, difatti, in cantiere, all’interno della stanza, la creazione di 2 bagni e la risistemazione del tetto.

Il risultato finale sarà poter restituire alle persone accolte un luogo più accessibile che possa rendere più comoda la permanenza presso il Centro nelle ore diurne, soprattutto in vista dell’arrivo della fredda e umida stagione invernale.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Campagna tamponi alla Casa d’Accoglienza “Per i Poveri di Strada”

di

Nell’ultimo anno, l’Associazione La Tenda ONLUS, ha dimostrato grande attenzione e una forte sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai rischi del...

Somministrazione vaccini per i senza dimora

di

Presso la sede dell’Associazione Centro La Tenda, giovedì 24 giugno 2021, è stato somministrato il vaccino alle persone senza dimora che abitualmente...

Un ambulatorio per tutti

di

Il Centro La Tenda offre numerosi servizi ai cittadini, uno di questi è l’ambulatorio. La sua sede si trova all’interno del centro...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK