Insieme costruiamo la protezione civile

Un opuscolo per illustrare ai più piccoli come prevenire gli incendi boschivi.
Nato durante il progetto “Campo chiama base” l’opuscolo illustrativo è destinato ai bambini delle scuola primaria dove ricade la progettualità sostenuta dalla Fondazione con il Sud. Un prodotto comunicativo destinato a supportare l’azione di prevenzione e sensibilizzazione delle OdV, afferenti al progetto, sul tema dell’antincendio boschivo nelle scuole.

Nove illustrazioni, chiare e semplici, preparate da un giovane vignettista salernitano che ha declinato con immagini allegre e simpatiche cosasi può fare e cosa no all’interno di un bosco. L’opuscolo fortemente interattivo permette ai bambini di disegnare e colorare le immagini oltre che conoscere e comprendere come si sviluppa un incendio e come prevenirlo con gesti semplici e concreti.

I consigli indicati nell’opuscolo sono rivolti in primis ai bambini e poi alle loro famiglie; l’obiettivo dell’azione è diretta a sviluppare un rapporto partecipato e condiviso tra i componenti familiari, dove tutti riconoscano e comprendano come prevenire gli incendi boschivi.

Un messaggio importante per i bambini, insieme possiamo costruire la protezione civile, ognuno svolgendo il proprio ruolo di cittadini.

L’opuscolo è stato distribuito in diversi istituti delle regioni Campania e Basilicata.

Sul nostro sito è possibile scaricare l’opuscolo www.campochiamabase.org

Regioni

Argomenti