Scheda del Progetto
L’idea progettuale si fonda su un percorso bidirezionale di costruzione di comunità e di prevenzione ai fenomeni di devianza che nasce da contesti di isolamento giovanile e/o socializzazione deviante in cui i gruppi informali di giovani si comportano come “bande” sul territorio. La costruzione di comunità si attua con gli strumenti della narrazione (orale e scritta, in forma di racconto), della rappresentazione (teatrale e grafica), della formazione e informazione (percorsi educativi e formativi) e della sensibilizzazione (momenti ludici, sportivi e culturali). Le attività si svolgono nei luoghi di aggregazione a favore di tutta la comunità, e sono particolarmente rivolte ai minori dai 6 ai 17 anni, attraverso la realizzazione di azioni trasversali di prevenzione e promozione di corretti stili di vita e azioni mirate al sostegno di processi identitari e di cittadinanza attiva. Le attività e i laboratori diventano itineranti grazie a un’ambulanza destinata al progetto denominata “Unità Mobile di Cittadinanza Attiva”. L’idea è quella di creare inclusione e cittadinanza attiva innalzando le competenze e capacità narrativo/espressive per irrobustire l’identità territoriale creando un calendario di eventi in sinergia con quelli esistenti nel territorio. Parallelamente si agirà sulle difficoltà di apprendimento e sulle capacità di socializzazione e il contrasto alle solitudini valorizzando le risorse dei partner della rete.
L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare le risorse di solidarietà della comunità attraverso il coinvolgimento attivo di 40 nuovi volontari di cui almeno il 50% composto da giovani dai 16 ai 29 anni. Inoltre si sosterrà la creazione di un’organizzazione giovanile per la creazione degli eventi, grazie all’expertise del partner Radici Future, come spin-off di un corso di formazione specifico di “Organizzazione di Eventi” destinato a 15 giovani dai 16 ai 29 anni per i quali sarà prevista l’attivazione di borse lavoro. Il Progetto intende promuovere azioni nei comuni di Avetrana, Maruggio e Torricella per una durata di 26 mesi. Attraverso il coinvolgimento degli Istituti Scolastici coinvolti (2 Istituti Comprensivi e 1 Istituto Tecnico Alberghiero) sarà possibile sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie per la realizzazione degli eventi previsti dal progetto. In particolare:
– n° 6 eventi culturali per il “Buona Vita Social Tour”
– n° 1 Festival sulla devianza giovanile “Buona Vita Organizzata”
– partecipazione e co-realizzazione di n° 2 evento gastronomici per l’integrazione con le minoranze presenti nel territorio
– n° 1 evento sportivo per l’inclusione sociale con le disabilità
Soggetto responsabile del Progetto:
- Confraternita Misericordia di Maruggio
I partner di Progetto:
- RADICI FUTURE PRODUZIONI SOC. COOP.
- Asd-Aps Maruggio Social Sport
- Confraternita di Misericordia di Monopoli
- Associazione di Promozione Sociale “Play your Place” ETS
- Fondazione Vanni Longo Onlus
- Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus
- T. PRO LOCO MANDURIA
- ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARIO MORLEO”
- Istituto Comprensivo statale “Del Bene”
- ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO P.A. AVETRANA SOCCORSO
- ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MEDITERRANEO