Supporto e ascolto della comunità

di

Offrire adeguate informazione; indirizzare le persone ai tanti servizi del territorio; sostenere le persone nella ricerca di un lavoro e di una dimora; facilitare la socializzazione di culture differenti che vivono nella stessa comunità. Da questi quattro principi il progetto “La bottega dei diritti” intende avviare le proprie attività. Un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud finalizzato a informare, formare, sensibilizzare ed educare al diritto al lavoro e arginare ogni forma di prevaricazione, stigma ed emarginazione sociale.

In concreto, da maggio è a disposizione della popolazione di Policoro, uno sportello di ascolto, differenziato a seconda della tipologia di bisogno.

Per Daniele Costanza, presidente della coop. QUM, il progetto si avvarrà dell’esperienza e competenza di professionisti in grado di offrire un servizio di ascolto gratuito per il cittadino in grado di affrontare problematiche relative a: la ricerca di un lavoro; richiesta di sostegno nella ricerca di soluzioni abitative adeguate per arginare fenomeni di precarietà abitativa; informazioni sui servizi e al loro accesso e fruizione, spesso ignare da parte di cittadini stranieri; offrire ascolto per ottenere adeguate indicazioni di tipo legale-amministrativo per il disbrigo di pratiche e procedure burocratiche ma anche medico-sanitario per questioni legate alla salute; un supporto psicologico ove necessario. Un’esperienza che da settembre sarà estesa anche al comune di Nova Siri.

Dall’anno scolastico prossimo, presso le scuole di Policoro saranno attivi sportelli di ascolto dedicati a genitori di alunni stranieri per supportarli nel ruolo genitoriale. Ma prima di allora tale sportello sarà operativo fino a luglio presso la sede operativa di QUM. In questo caso, lo sportello di ascolto, sottolinea Rocco Di Santo – presidente di Presìdi Educativi srl, non è solo l’occasione per supportare la genitorialità di cittadini stranieri ma di tutti coloro che hanno specifiche esigenze di ascolto e confronto, interrogativi da porre a esperti, richiesta di supporto specialistico sulle pratiche socio-psico-educative. Tale sportello inoltre, si rivolge al contempo ad alunni e studenti nonché agli insegnanti.

È evidente, dichiara Cosimo Minonni – presidente di ENFOR, che la formazione per gli insegnanti e i seminari tematici dedicati ai genitori saranno un’occasione di crescita professionale e di conoscenza da parte dell’intera comunità.

Lo sportello è operativo da maggio a luglio i giorni martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18.

Per maggiori dettagli su tali sportelli di ascolto è possibile visitare il sito www.alipolicoro.it. Il materiale è presente in diverse lingue: italiano, inglese, francese, albanese, rumeno e arabo. Dunque, lo sportello sarà operativo ogni martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede di QUM in via San Gottardo 10, nei pressi del Penny Market.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giochi, Divertimento e…inclusione

di

L’esperienza del centro estivo realizzato per i bambini e le loro famiglie che si è tenuto nell’ultimo mese a Policoro è possibile...

L’inclusione inizia con la conoscenza della lingua italiana

di

Alla base dell’interazione vi è la comunicazione e questa per essere tale necessita di comprensione tra più interlocutori. Per questa ragione, cittadini...

Il centro estivo si chiude… in festa!

di

Venerdì 14 luglio si concluderà con una festa il centro estivo del progetto “La bottega dei diritti”. Una iniziativa che ha visto...