Scheda del Progetto

LUOGO: Casabona – Crotone

CONTRIBUTO: 383.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede l’avvio di una fattoria terapeutica dedicata all’allevamento di 20 asine, all’interno di un terreno abbandonato (50 ettari) nel comune di Casabona (KR).
Le asine, il cui pascolo libero svolge un’importante azione di cura del sottobosco e prevenzione dagli incendi, risultano particolarmente adatte per scopi terapeutici, favorendo il recupero di competenze tecniche (cognitive, linguistiche, psicomotorie), capacità relazionali ed emozionali. I servizi di onoterapia verrebbero sia integrati nei percorsi riabilitativi degli utenti del centro educativo, gestito dal capofila, che offerti a pagamento a case di cura e centri presenti sul territorio.
Il latte prodotto dalle asine, che presenta proprietà benefiche e nutrizionali oggetto di recenti studi, verrà raccolto tramite l’inserimento lavorativo di due persone con background migratorio, supportate da associati esperti in zootecnia del partner ‘Gal Kroton’ e dell’Università Magna Grecia, per poi essere liofilizzato e venduto dall’impresa sociale che sarà costituita nell’ambito del progetto.
Nella fattoria verrebbero, infine, realizzati percorsi esperienziali e naturalistici, promossi all’interno dei circuiti turistico sociali dei partner, che potrebbero favorire, in una fase successiva al termine del progetto, lo sviluppo di strutture ricettive e ristorative.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SABIR

PARTNER:
TERRE JONICHE – LIBERA TERRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRECIA DI CATANZARO- DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA SALUTE
GAL KROTON
FILI MERIDIANI APS

BOSCO - Biodiversità, Oasi di Salute, Cura e Onoterapia