Progetto Bosco verso inaugurazione, fervono i preparativi nella fattoria terapeutica

di

Con la primavera, stanno sbocciando i primi semi di vita e bellezza nella fattoria terapeutica dedicata alla produzione di latte d’asina e all’onoterapia, in fase ormai di completamento a Casabona , nell’ambito di Bosco, progetto promosso da Sabir di Crotone (quale ente capofila) e sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

Un luogo immerso nel suggestivo scenario rurale di Casabona, un angolo di natura e accoglienza che sarà presto pronto ad aprire le sue porte per coinvolgere comunità locale e visitatori nelle iniziative che i partner – Gal Kroton, Università degli Studi “Magna Grecia di Catanzaro, Cooperativa Terre Joniche, Fili Meridiani, oltre a Sabir – stanno preparando con cura: tutto ruoterà intorno all’asino, vero protagonista del progetto.

Per l’inaugurazione del progetto Bosco, la struttura si è rifatta il look

Mentre la data dell’inaugurazione della fattoria terapeutica del progetto Bosco si avvicina, fervono i preparativi sia all’interno che all’esterno della struttura. Nelle ultime settimane, infatti, sono state allestite le aule didattiche che ospiteranno le attività ludico-educative rivolte ai più piccoli: uno spazio a misura di bambino pensato per essere inclusivo e stimolante. I nostri operatori hanno, inoltre, effettuato interventi di pulizia dell’area esterna e di sistemazione degli spazi verdi dove già immaginiamo attività e incontri all’aperto.

Ora, non resta che sistemare i piccoli dettagli, preparare le stalle e accompagnare gli asini nella loro nuova casa. Poi, l’avventura potrà avere inizio. Un sogno condiviso, che i promotori del progetto stanno realizzando con cura, impegno e passione.

Pronti a trasformare il sogno in realtà

Presto, dunque, la fattoria terapeutica sarà pronta ad accogliere bambini, famiglie e visitatori con le sue attività educative e di onoterapia e con i percorsi esperienziali legati all’onoturismo. Ognuno avrà la possibilità di vivere esperienze a contatto con gli asini, conoscere da vicino il processo di produzione del latte d’asina, partecipare alle iniziative culturali per esplorare il mondo asinino.

Dopo l’inaugurazione, Bosco sarà un nuovo spazio a disposizione del territorio, pensato per valorizzare il legame con la natura, promuovere il benessere e creare occasioni di incontro e partecipazione. Un’opportunità per riscoprire il valore della lentezza, all’interno di un progetto che guarda al futuro con radici profonde.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Casabona, inaugurata la fattoria terapeutica del progetto Bosco

di

Una giornata all’insegna della valorizzazione del territorio con attività laboratoriali e all’aperto per grandi e piccini alla riscoperta del mondo asinino

Progetto Bosco, la fattoria terapeutica prende forma: stalle e onoterapia all’ombra degli ulivi

di

Proseguono i sopralluoghi per preparare al meglio l'accoglienza degli asini e realizzare le attività terapeutiche con i bambini

Progetto Bosco: l’8 giugno a Casabona l’inaugurazione della fattoria terapeutica

di

Domenica 8 giugno alle 16:00 si terrà l’inaugurazione della fattoria terapeutica per la produzione di latte d’asina e l’onoterapia prevista dal progetto...