Scheda del Progetto

Titolo progetto: Nel cuore delle Madonie. Borghi accessibili a tutti

Territori: Sicilia, provincia di Palermo, Comuni di Gangi e Geraci Siculo

Importo deliberato: € 169.000,00

Soggetto responsabile: Associazione dimensione uomo

Partenariato:  Comune di Gangi, Comune di Geraci Siculo, Ass. Protezione Civile Geraci Siculo, AVIS Comunale Geraci Siculo, Cooperativa Primavera Geraci Siculo Le Terre del tutto s.r.l., Cooperativa Azzurra di Gangi, Wayfarer Travel.

Descrizione breve: Il turismo accessibile è un’area che oggi suscita grande interesse. Ad oggi dai circuiti turistici tradizionali sono esclusi milioni di persone, poiché insieme al disabile spesso è costretta a rinunciare al viaggio l’intera famiglia. Sul concetto di accessibilità bisogna però fare attenzione. Il concetto spesso si riallaccia alla tematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche. In realtà è molto più ampio. Una comunità è accessibile quando beni servizi eventi culturali, educativi e sociali siano equamente fruibili da parte di tutti. Il nostro Progetto guarda all’accessibilità tenendo conte di tutte le sfaccettature e si propone pertanto interventi che vanno da un piano più concreto e reale legato all’abbattimento di barriere fisiche e sensoriali. Nel nostro progetto non utilizziamo il concetto di disabilità ma quello di Esigenze speciali. Concetto che estende il concetto di accessibilità a tutte quelle condizioni permanenti o transitorie di cui normalmente non ci si occupa. Ed è un concetto molto più paritario che in un certo senso attenua l’idea di un noi e un voi. Tutti nella vita possiamo avere delle esigenze speciali anche transitorie o semplicemente perché è previsto dal ciclo vitale. Si tratta di un cambio di prospettiva. Se il concetto di disabilità si focalizza sul limite su ciò che manca il concetto di esigenze speciali si focalizza sull’esistenza di un bisogno. E trovar soluzioni è un dovere e non una concessione.

 

Nel cuore delle Madonie. Borghi accessibili per tutti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK