Una tavola rotonda straordinaria. Il Benessere Interno Lordo al centro del dibattito presso Fondazione con il sud

di

RUBRICA PILLOLE DI BIL – 3

Una tavola rotonda straordinaria.

Il Benessere Interno Lordo al centro del dibattito presso Fondazione con il sud

Tutti vogliamo un posto alla tavola rotonda. Ma se non fosse una tavola rotonda ordinaria? Di quelle impregnate di sudore e fatica per guadagnare ed ingrossare le tasche già piene? Di quelle odorose di corruzione e speculazione, di egoismo ed individualismo.
E se invece fosse un ferro di cavallo? Semplice nella sua complicatezza, che sa di condivisone e umanità. Si respira un’aria diversa seduti nella sala conferenze a via del corso 267. È un’aria di perdono e liberazione, che non lascia spazi alla cattiveria e al profitto inappropriato. Questo è il progetto di Luciana Delle Donne. Questo è il riscatto per una vita che sembrava finita e senza speranza. Questa è l’essenza della Maison, del colore, dell’indipendenza economica, della valorizzazione e del senso di comunità. Questa è Made in Carcere.


Siamo gli altri che che fanno scelte consapevoli e sociali. Che mettono al centro le persone. Che sudano e si affaticano per portare valore al singolo e alla società. Già si sente il profumo del darsi per gli altri in un modello d’impresa costruttivo e vivo.
Dal PIL al BIL. Un altro modello di sviluppo è possibile? Sembrerebbe proprio di sì! Il modello Made in carcere ne è un esempio.

 

Francesca D’Apolito

Regioni

Argomenti