L’ATTORE DAVIDE DEVENUTO, CAVALIERE AL MERITO PER IL SUO PROGETTO “SPESA SOSPESA”

di

RUBRICA PILLOLE DI BIL – 2

 

 

L’ATTORE DAVIDE DEVENUTO, CAVALIERE AL MERITO PER IL SUO PROGETTO “SPESA SOSPESA”

“Cavaliere al merito” dal Presidente della Repubblica, è così che è stato nominato il 31 marzo, Davide Devenuto. Attore italiano e compagno dell’attrice Serena Rossi, anche lei partenopea. L’attore si è distinto per il suo impegno sociale e di volontariato che a partire dal 2020 consegue con la fondazione Lab00 e in particolare il progetto di “Spesa Sospesa” (spesasospesa.org). Devenuto è riuscito ad aiutare su più fronti molte famiglie in difficoltà, con un’attenzione all’ambiente e ad un’economia circolare. In un periodo difficile come quello in cui è nato il progetto, la piattaforma si è posta l’obiettivo di gestire e controllare la distribuzione di beni di prima necessità. Tale attività è stata resa possibile anche grazie alle donazioni di imprese e riduzioni consistenti dei prezzi. Inoltre la trasparenza del tutto, tramite la digitalizzazione e la tracciabilità dei dei flussi, ha conferito merito ad un progetto nobile che già spicca per la sua solidarietà.
È bello sapere e poter toccare con mano che c’è ancora qualcuno pronto a scendere in campo in prima linea per il prossimo. Tra questi spicca anche Luciana Delle Donne che insieme al progetto Spesa Sospesa, è riuscita a distribuire oltre 5000 mascherine, avvalendosi del titolo di Ufficiale, per il progetto di vita che conduce da oltre vent’anni con Made in Carcere, aiutando detenute e detenuti nelle carceri di Lecce, Trani, Bari…
Ancor più bello, infine, è che questi piccoli grandi gesti vengano riconosciuti e messi in luce in un mondo che ormai corre così veloce, da farci sempre sembrare di non avere mai tempo per tendere una mano verso il prossimo.

 

Federica Calabrese

 

Regioni

Argomenti