Scheda del Progetto
LUOGO: Santeramo in Colle; Adelfia; Bitritto (BA)
CONTRIBUTO: € 66.220,96
DESCRIZIONE:
Il progetto insiste nei comuni di Adelfia e Santeramo in Colle (BA) prevedendo interventi di valorizzazione della cultura che si svilupperanno all’interno delle due biblioteche coinvolte e negli spazi circostanti, coinvolgendo diversi target.
In particolare, all’interno della biblioteca sarà attivato un laboratorio musico-letterario, rivolto agli anziani, al fine di realizzare la narrazione autobiografica; corsi di italiano e gruppi di lettura in lingua per stranieri; momenti di confronto a partire da libri specifici e incontri con pediatri della zona per neogenitori; giochi e letture per persone con disabilità.
Oltre ad un’attività di traduzione in audiolibri di alcuni testi di cultura locale, a cui sarà invitata a partecipare l’intera comunità, è prevista l’attivazione di presidi nei giardini comunali annessi alle biblioteche, l’allestimento di postazioni audiobook e di due gaming zone a favore dei più giovani (specializzate in fumetti e i graphic novel) nelle quali utilizzare i libri come pretesto ludico.
Infine, è previsto l’inserimento lavorativo, all’interno delle biblioteche, di ex tossicodipendenti impegnati nell’ultima fase del programma terapeutico.
Complessivamente saranno coinvolti 30 anziani, di cui 5 non autosufficienti, 40 minori, 10 minori stranieri, 5 minori con disabilità e 50 giovani.
SOGGETTO RESPONSABILE: SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SOLELUNA
PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LEGGERE COCCOLE ATS
BIBLIOTECA COMUNALE “G. COLONNA” DI SANTERAMO IN COLLE
COMITATO ZONALE E PROVINCIALE ANSPI BARI
COMUNE DI ADELFIA
COOPERATE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
LIBRIAMO DI VOLPE ANTONIO
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ ROSALBA BARNABA
Progetto selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura