Prende avvio il primo laboratorio di gaming educativo della BSV- Biblioteca Sociale di Villaseta

di

Sono finalmente cominciate le attività laboratoriale promosse dall’AICS e dai partner del progetto “Biblioteca Sociale di Villaseta”.

Il primo laboratorio di gaming educativo prende spunto dall’esperienza di SOU, la scuola di architettura per bambini nata a Farm Cultural Park ed oggi presente in oltre 10 città in tutta Italia. La scuola di architettura per bambini nasce dall’idea per cui, bambini che sanno apprezzare, curare e progettare meglio i luoghi, saranno cittadini che avranno maggiore attenzione per l’ambiente e per le comunità che lo vivono. Da qui l’idea radicale di integrare il gioco per computer Minecraft nella pianificazione dello spazio pubblico per coinvolgere maggiormente i membri della comunità. Minecraft è un videogame facile da usare per persone di tutte le età, background e livelli di istruzione differenti, che possono quindi imparare ad usarlo rapidamente. È un modo sorprendentemente efficace e conveniente per visualizzare un ambiente tridimensionale, in un formato progettato per una rapida iterazione e condivisione di idee. Minecraft aiuta i residenti del quartiere a modellare l’ambiente circostante, visualizzare possibilità, esprimere idee, guidare il consenso e accelerare il progresso. L’utilizzo di Minecraft sarà utile anche a prendere confidenza con le nozioni dell’architettura: fare un sopralluogo, riconoscere dei punti di riferimento, saper prendere delle misure, riportare queste misure in scala. Per questo le attività prevedono non solo sessioni di gioco/lavoro al computer, ma anche tanti sopralluoghi per poter comprendere meglio gli spazi e le architetture che ci circondano. Il metodo di lavoro si ispira liberamene al progetto Block by Block, organizzato in collaborazione con
le UN Habitat, agenzia delle Nazioni Unite il cui compito è favorire un’urbanizzazione socialmente ed ambientalmente sostenibile e garantire a tutti il diritto ad avere una casa dignitosa, mira a incoraggiare i giovani a essere coinvolti nella rigenerazione urbana, utilizzando Minecraft per consentire ai bambini di ricostruire e reimmaginare le loro città natale.

Regioni