CORSO DI FORMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE PER LE BIBLIOTECHE DELL’UNIONE DEI COMUNI PAESTUM ALTO CILENTO

di

Si è tenuto stamattina in biblioteca Erica il primo incontro del corso di formazione per le Biblioteche dell’ Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.
Il primo modulo ha riguardato “la gestione bibliotecaria e la catalogazione” a cura della Prof.ssa Anna Maria Vitale, Responsabile del Progetto Biblioteca Digitale.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base della Biblioteconomia e introdurre gli strumenti essenziali funzionali alla professione bibliotecaria. In maniera generale attraverso focus sulla catalogazione – in particolare il sistema di catalogazione SBN- e sulla riqualificazione e valorizzazione delle biblioteche stesse fino ad approfondimenti sull’ animazione bibliotecaria, tutte le iniziative che si possono attivare per coinvolgere le comunità di riferimento e la promozione delle biblioteche, oltre alle modalità di reperimento dei fondi di finanziamento per le attività e gli sbocchi occupazionali. Il corso sarà diviso sezioni:
– Gestione bibliotecaria e catalogazione, affidata alla prof. Anna Maria Vitale (responsabile progetto “Biblioteca Digitale” e alla Dott.ssa Maria Pia Cacace (Presidente AIB Campania)
– Animazione bibliotecaria, affidata alla Dott.ssa Paola Mangone (referente Sistema Bibliotecario Paestum Alto Cilento) e alla Dott.ssa Claudia Brugnola (sociologa esperta di animazione bibliotecaria), Dott. Piero Cavallo (responsabile eventi Comune di Capaccio Paestum)
– Comunicazione e promozione bibliotecaria, affidata ad esperti nel settore della comunicazione e social media manager.
– Opportunità lavorative e forme di finanziamento, affidata ad esperti nel settore delle politiche attive del lavoro e fund raising.
Ognuno dei blocchi tematici appena elencati avrà una durata di circa 3 ore per un totale complessivo di 24 ore per ogni corso di formazione. Gli incontri si terranno presso Sala Erica, nella Biblioteca del Comune di Capaccio Paestum, Capofila del progetto.
Per info www.biblioerica.it

Regioni