Scheda del Progetto

CREARE E RIPORTARE VALORE AL SUD

 

Beehive | Valore Sud è un progetto di sostegno al Southworking.

Nasce a Trapani con l’obiettivo di:

  • creare opportunità professionali (soprattutto nel digitale), 
  • favorire esperienze di condivisione fra lavoratori, e
  • promuovere innovazione sociale nel Sud Italia.

Lo scopo del progetto è quello di alimentare una rete di relazioni tra soggetti che operano in ambiti e settori lavorativi eterogenei accomunati dalla volontà di operare al Sud.

Per fare tutto questo, Beehive ha messo in piedi una community, economicamente sostenibile, composta da cittadini che vivono o desiderano vivere in provincia di Trapani, in Sicilia.

MISSIONE: LAVORARE DAL SUD

Il Southworking è la pratica del lavoro a distanza svolta presso località del Sud Italia per aziende situate generalmente al Centro-nord o all’estero.
Questa soluzione emergenziale, nata durante la pandemia da Covid-19, può trasformarsi in un’occasione per ripensare il Sud e la vita delle persone che ci abitano o vorrebbero tornare ad abitarci. Sono tantissimi gli emigrati che ogni anno lasciano Trapani e la Sicilia per trovare occupazione qualificata in altre città, causando un processo di impoverimento culturale e sociale dei territori di emigrazione.
Il Southworking può diventare lo strumento giusto per invertire questo trend e permettere agli emigrati del Sud Italia di fare ritorno nella propria città, spostando ricchezza e bisogni nelle aree geografiche d’origine.
Per permettere questa rivoluzione:
1️⃣ – Le città devono essere ripensate per accogliere i Southworker: spazi condivisi, reti professionali e servizi all’avanguardia possono dare ai “lavoratori agili” il giusto incentivo per ritornare;
2️⃣ – Le aziende devono ripensare l’organizzazione del lavoro e il benessere dei propri dipendenti, aumentando l’autonomia e cambiando la propria organizzazione interna delle risorse umane.
Beehive | Valore Sud si inserisce in questo dialogo fra lavoratori e aziende: promuove nuove forme di organizzazione del lavoro, e si pone come presidio di comunità per i South Workers che desiderano ritornare nella propria città natale, o trasferirsi in una località di mare come Trapani, a ritmi di vita meno frenetici e con un costo della vita più accessibile, senza rinunciare ai vantaggi del network professionale delle grandi città.

COSA FACCIAMO 

Negli spazi di Beehive gli smart workers possono svolgere diverse attività:

  • South-Working: Beehive instaura accordi commerciali con aziende del mondo Digital, nazionali e internazionali, per permettere ai siciliani di lavorare fisicamente nel loro luogo di origine. Beehive accoglie i lavoratori in un ambiente stimolante ed attraente, favorendo il confronto con altri lavoratori e soggetti che entrano nella community.

 

  • Formazione: Beehive accoglie enti di formazione disponibili a svolgere le proprie attività di formazione a carattere Digitale e tecnologico sul territorio di Trapani.

 

  • Open Hub: il progetto offre a professionisti, studenti universitari, start-up e associazioni supporto logistico per l’avvio e lo sviluppo delle loro attività interne.

 

  • Eventi: Beehive rende gli spazi protagonisti di eventi digitali promossi direttamente dall’organizzazione, dalle aziende partner o da enti terzi che desiderino utilizzarli.

 

All’interno degli spazi di Beehive si trovano:

  1. Postazioni Hot-Desk completamente arredate;
  2. Sala riunione e aula training versatili in base alle esigenze;
  3. Area relax comune per i momenti di condivisione e svago.

PARTNER E IMPATTO SOCIALE DEL PROGETTO

Nel percorso che ha portato alla nascita di Beehive numerosi partner hanno sostenuto il progetto di ri-costruzione di valore al Sud. Tra questi: Cloud Results, Solidalia, Confcooperative Sicilia, Elis, Fablab Western Sicily, Fondazione comunità Agrigento e Trapani, Ntt Data, Sicindustria, SouthWorking-Lavorare dal sud, Trapani per il futuro, Comune di Trapani.

Con la rete dei partner Beehive porta avanti attività volte alla riduzione delle disuguaglianze, alla diffusione della cultura digitale e all’incentivazione dell’imprenditoria giovanile e femminile. Attraerso l’organizzazione di eventi, workshop e hackathon, conferenze, seminari e mostre, Beehive dà la possibilità alle persone del territorio di partecipare ed entrare nel nuovo network digitale della città.

 

SEGUI BEEHIVE | VALORE SUD

Gli spazi di comunità di Beehive – Valore Sud si trovano in Via Passo Enea, 92 a Trapani.

Per qualsiasi richiesta, Beehive è disponibile all’indirizzo e-mail:  info@beehivesud.it.

Per seguire da vicino il progetto puoi visitare il sito https://www.beehivesud.it/

Sulla piattaforma puoi trovare tutte le informazioni sulle attività e le novità del progetto.

  • Scopri anche Workation: l’opportunità di vacanza-lavoro in Sicilia Occidentale organizzata con Beehive. VAI AL SITO
  • Per tutte le novità e gli aggiornamenti quotidiani, le storie e i momenti vissuti dai coworkers segui Beehive sui nostri canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.

Beehive-Valore Sud