Aware on the road

Proseguono gli incontri sul territorio nazionale con associazioni che hanno caratteristiche simili a quelle della rete Aware. Si tratta di organizzazioni composte da familiari di bambini o ragazzi con disabilità di tipo intellettivo e relazionale.

In poco più di un anno abbiamo incontrato Gocce nell’oceano di Bari, Le Ali della Vita a Napoli, L’Isola dei reLa voce dell’autismo e Diversamente onlus di Cagliari, Sensibilmente onlus di Olbia (SS), Genitori e autismo a Roma, Associazione Autismo di Siena, LASA a Lucca, Angsa e Fondazione il domani dell’autismo di La Spezia, più associazioni in provincia di Como. Talvolta abbiamo incontrato i soci, talvolta invece solo i membri del direttivo. E’ stata comunque un’esperienza molto avvincente perché abbiamo visto realtà simili alle nostre e conosciuto persone meravigliose che svolgono generosamente il loro servizio a favore dei ragazzi con disabilità, con forte integrazione e coesione sociale nei rispettivi territori.

Lo stimolo per questi viaggi è venuto da una delle azioni del progetto finanziato da Fondazione con il Sud, che prevede la costituzione di una rete nazionale con l’obiettivo di realizzare sinergie ed irrobustire le singole associazioni. In conseguenza di ciò sono stati redatti diversi progetti di respiro nazionale, coinvolgendo alcune delle associazioni sopraindicate, di cui uno, appena partito, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità dopo selezione di un bando, altri sono in corso di valutazione da parte di primari donatori istituzionali.

Speriamo che la rete nazionale continui a crescere e ringraziamo Fondazione con il Sud per la grande opportunità.

Ragazzi con disabilità e volontari di alcune nostre associazioni

ad Assisi al termine del viaggio lungo la via di San Francesco

Scarica CON IL SUD su Play Store

Scarica CON IL SUD su App Store 

Ti potrebbe interessare

7° Corso di FORMAZIONE per diventare VOLONTARIO presso presidi Ospedalieri e Case di Riposo

  Scarica CON IL SUD su Play Store Scarica CON IL SUD su App Store 

Gli Acrobati del Sorriso…Super Eroi tra i piccoli pazienti

Lamezia Terme – E’ stato  un giorno speciale giovedì 7 dicembre per i bambini ricoverati nel Reparto Pediatria dell’ospedale “Giovanni Paolo II”...

“Altrove”, quando la felicità è su un muro bianco

di

In un muro bianco può essere contenuta la felicità? Si, se diventa un mezzo attraverso il quale esprimersi senza limiti e regole....