Il primo ciclo formativo di Audiovisual Napoli Hub volge al termine
di apogeoets
Il primo ciclo di formazione di Audiovisual Napoli Hub si è concluso, portando con sé una vivace esperienza per un gruppo di giovani talenti. Venticinque partecipanti, tra NEET e studenti universitari, hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie competenze nel campo dell’audiovisivo, grazie a un programma di formazione gratuito ed eccellente.
Il gruppo si è distinto per la sua creatività e determinazione, dimostrando un grande potenziale nel mondo della produzione audiovisiva. I partecipanti hanno seguito sessioni teoriche e pratiche, che hanno permesso loro di acquisire solide basi per la costruzione della loro futura professionalità.
Formazione
Guidati dai docenti, gli hubber si sono immersi nelle tre grandi aree del filmmaking: progettazione e riprese video, montaggio e postproduzione, lavorazione del suono. A questi tre moduli è stato aggiunto un cluster di introduzione alla cultura visuale e al mondo dell’audiovisivo che ha fornito un’infarinatura teorica e le conoscenze base del settore.
Un’esperienza pratica e coinvolgente arricchita dal contributo di esperti del settore: Viktoria Wasilewski, Head of Content di Prime Video Italy; Chiara d’Alfonso, Head of Production Italy, Gianluca Passone, Production Management Manager Italy, Patrik Gallo, Post Production Manager Italy e Daph Mereu, VFX Manager Italy di Netflix; Alessandro Scipioni, Capo Redattore Centrale Sport e Simona Larocca, Capo Servizio Sport di Sky Italia; Umberto Bellodi, Coordinatore del Dipartimento Palcoscenico e Laboratori, Filippo Toppi, Coordinatore didattico e docente di foto, video e new media, Felice Cappa, docente di Regia video e Daniele Savi, docente di Direzione della fotografia dell’Accademia Teatro alla Scala; la regista Carmen Giardina.
Esperienze
Protagonista assoluta di questo primo ciclo è stata senza dubbio la musica. I nostri hubber hanno fin da subito iniziato a progettare e realizzare riprese e interviste ad artisti e musicisti napoletani di rilevanza nazionale.
Una delle prime esperienze è stata la partecipazione al concerto live Malatìa: Grazie Napoli del poliedrico musicista e percussionista Ciccio Merolla, in Piazza del Gesù a Napoli. Le riprese dal vivo e il montaggio catturano l’energia della sua trascinante musica afrobeat made in Naples.
Particolarmente significativo è stato l’incontro con Lucariello, capostipite del rap napoletano, che ha offerto una prospettiva preziosa sulla creazione musicale e ha ispirato i ragazzi con la sua storia e la sua esperienza.
I nostri hubber hanno curato la realizzazione del suo ultimo videoclip, Chin ‘e vita, realizzato interamente dalla nostra squadra, a partire dalle prime fasi di sviluppo fino alla post-produzione.
Inoltre, hanno avuto la possibilità di affiancare figure di spicco dell’industria musicale come Jovine e Jelecrois, artista emergente della scena rap, che ha portato nuova energia e spunti creativi per la produzione di un podcast in 5 puntate, dedicato alla scena rap napoletana, che sarà presto disponibile online.
Una delle esperienze più intense è stata sicuramente il SàFF – Sanità Film Festival, un’occasione d’oro per accrescere la loro esperienza come operatori di camera, montatori, organizzatori, per tutta la durata del Festival!
Un elemento centrale del percorso restano le esperienze professionali presso importanti realtà nazionali e internazionali del settore culturale, artistico e audiovisivo. I partecipanti al primo ciclo, che si è appena concluso, sono ormai in partenza per i tirocini presso aziende partner del progetto: alcuni di loro hanno già partecipato a eventi prestigiosi come l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, realizzando video storytelling nell’ambito di una delle manifestazioni più importanti del mondo; altri hanno iniziato tirocini professionalizzanti presso realtà del territorio.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti per il loro futuro professionale!
Ti potrebbe interessare
2° ciclo: selezioni aperte fino al 1° Ottobre 2024
di apogeoets
Un’occasione da non perdere Sei un giovane appassionato di cinema e produzioni audiovisive? Sogni di trasformare la tua passione in una carriera?...
Prime Video e Accademia Teatro alla Scala: due top player per il lancio delle Masterclass di Audiovisual Napoli Hub
di apogeoets
Sono cominciate le attesissime Masterclass di Audiovisual Napoli Hub, il percorso di formazione gratuito nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica rivolto...