Prime Video e Accademia Teatro alla Scala: due top player per il lancio delle Masterclass di Audiovisual Napoli Hub

di

Sono cominciate le attesissime Masterclass di Audiovisual Napoli Hub, il percorso di formazione gratuito nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica rivolto a giovani NEET.

Un ciclo di lezioni curate da professionisti di spicco nel settore dell’industria culturale e creativa, sia nazionale che internazionale. La prima masterclass è stata inaugurata da Prime Video e da una delle massime esperte in Italia di strategia, coproduzioni e programmazione di contenuti.

A raggiungere Napoli, presso la sede dell’Hub all’interno del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, è stata infatti Viktoria Wasilewski, Head of Content di Amazon Prime Video, che ha fornito agli studenti una panoramica sull’industria Media & Entertainment in Italia, con un focus sul ruolo di Prime Video.

L’incontro ha esplorato l’evoluzione del settore audiovisivo nel contesto della digitalizzazione e dello streaming, analizzando le sfide competitive e le tendenze degli utenti, così come gli impatti socio-culturali ed economici.

Una lezione di grande valore formativo che ha arricchito le conoscenze e gli orizzonti dei giovani partecipanti del corso stimolando diverse domande e alimentando un dibattito interessante con l’esperta.

Il ciclo di Masterclass prevede altri 6 appuntamenti targati Prime Video. 

La seconda tappa ha visto la partecipazione di un altro ospite d’eccellenza: Umberto Bellodi, Coordinatore del Dipartimento Palcoscenico e Laboratori dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Questa volta, il focus è stato centrato sull’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie utilizzate nello spettacolo dal vivo, offrendo ai partecipanti un viaggio storico e cross-mediale nell’arte dell’allestimento scenografico.

Bellodi ha tenuto alta l’attenzione dei partecipanti con una sessione interattiva, arricchita da video, testimonianze e aneddoti, tracciando i momenti chiave dell’evoluzione dello spettacolo dal vivo dagli anni ’50 ad oggi. 

L’approccio “learning by doing” è stato ancora una volta protagonista, con i giovani in formazione che hanno documentato le lezioni dietro le telecamere, confermando l’importanza di questo percorso di avvio alle professioni dell’audiovisivo.

Questi due incontri segnano solo l’inizio di un’avventura ricca di appuntamenti che promettono agli studenti un’opportunità unica di apprendere da professionisti di spicco, provenienti da aziende del calibro di Sky Italia, Netflix, Cinecittà e Confindustria Radio-TV.

Promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, Audiovisual Napoli Hub si impegna a fornire ai suoi partecipanti una formazione completa e di alta qualità nel campo dell’audiovisivo, con l’obiettivo di prepararli ad una carriera di successo nel settore.

_____________________

Audiovisual Napoli Hub è un progetto sostenuto da: Fondazione CON IL SUD, Fondazione CDP, Reale Foundation, Fondazione Haiku Lugano, UniCredit, Entain Careers Foundation, Fondazione Bracco, Cesare Attolini.

In collaborazione con: Prime Video, Sky Italia, Netflix, Cinecittà, Osservatorio Giovani, Teatro San Carlo, Accademia Teatro alla Scala, Teatro Bellini di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Confindustria Radio Televisioni, Gesfor, Upside Production.

In partnership con: Il Grillo Parlante ONLUS, APS Amici Di PeterPan, IPE, Orchestra Giovanile Sanitansamble.

Con il supporto di: Film Commission Regione Campania, Cohousing Cinema Napoli.

Con il patrocinio di: RAI e Comune di Napoli.

Regioni

Argomenti