Post di Francesco Leo Sindaco di San Marzano di San Giuseppe
di Attiva Lizzano
Si è riunito Giovedì 7 Novembre, in seduta monotematica ed aperta, il Consiglio dell’Unione Montedoro che, alla presenza dei consiglieri e dei Sindaci dei nove comuni aderenti, ha espresso il proprio assoluto, fermo ed incondizionato dissenso a qualsivoglia ipotesi di “Riattivazione di una installazione di smaltimento rifiuti non pericolosi in località Palombara del Comune di Taranto”, così come invece richiesto dalla società LUTUM S.r.l.
E’ il Presidente dell’Unione, Antonio Cardea, anche quale Sindaco di uno dei Comuni limitrofi al territorio ove insiste la discarica ex Vergine, a presentare un dettagliato resoconto della seduta che ha visto una posizione unanime dell’Ente nella contrapposizione alla eventualità di una riapertura di una delle più grandi discariche esistenti in Puglia.
In seno al Consiglio, rappresenta Cardea, ciò che è emerso è non solo il timore dell’incalcolabile danno ambientale che può derivare ad un territorio già martoriato dalla presenza di una discarica, ma anche il timore dei conseguenti danni alla salute dei cittadini che, da statistiche ormai nazionali, risultano essere i più colpiti da alcune patologie.
E’ per questi motivi che l’intero consiglio dell’Unione, all’unanimità, ha anche condiviso e fatto proprie le 14 osservazioni che l’associazione “Attiva Lizzano” ha presentato alla Provincia di Taranto nell’ambito del procedimento per il rilascio del P.A.U.R., propedeutico al provvedimento di riapertura del sito, con le quali sia tecnicamente che elencando i concreti danni permanenti al territorio ha manifestato un motivato dissenso alla riattivazione dell’impianto.
Articolo al link:
Ti potrebbe interessare
Scoperta istanza di PAUR della Lutum per la riapertura della discarica ex Vergine 04.10.2024
di Attiva Lizzano
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Abbiamo appreso solo oggi dell’avvio di un nuovo procedimento autorizzativo riguardante la ex discarica Vergine, in contrada Palombara, che...
L’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Lizzano aderisce al progetto “Rigenerazioni in gioco”
di Attiva Lizzano
L’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Lizzano aderisce al progetto “Rigenerazioni in gioco” realizzato dall’associazione ETS ODV ATTIVA LIZZANO con il sostegno della...