L’Orchestra A Tamburi Battenti si esibisce nel nuovo teatro nel quartiere Tamburi

locandina 7 giugno 2018

Apre per la prima volta al pubblico il nuovo Teatro A Tamburi Battenti con il secondo concerto della piccola Orchestra  composta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Vico De Carolis. I ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire corsi di strumento per l’a.s. 2017/18 con insegnanti dell’Istituto Paisiello e di cimentarsi nella costruzione di strumenti con oggetti di recupero e riuso con i maestri Pino Basile e Michele Ciccimarra. Ispirato al metodo Abreu il percorso progettuale ha previsto la possibilità per due anni scolastici di educare i giovani alla musica e di fornire loro una opportunità concreta di crescita e formazione. Grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Elisabetta Scalera e alla importante collaborazione della Caritas Christi di Massafra oltre cinquanta studenti sono stati impegnati nelle attività e avranno la possibilità di esibirsi in pubblico in questa occasioni.
Le attività di progetto e la ristrutturazione del teatro sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione con il Sud, Bando Ambiente è Sviluppo.
Il progetto, che intende attivare ancora opportunità ed esperienze per i soggetti più fragili, è stato promosso dalla Confraternita Maria SS.ma della Scala (Caritas Diocesana) assieme a Airone, Nessuno Escluso onlus, Marco Motolese, Caritas Christi, Solirunners, Learning Cities e Sant’Antonio.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Regioni

Argomenti