18 ottobre 2023 – XVII Giornata europea contro la tratta di esseri umani

di

Nel 2006, la Commissione Europea ha istituito la Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su di un crimine tanto odioso quanto difficile da intercettare. Il 18 ottobre 2023 ricorre la diciassettesima Giornata Europea ed è l’occasione per riflettere su di un fenomeno che interessa quasi un milione di persone nel continente europeo e che rappresenta per le organizzazioni criminali transnazionali il secondo business subito dopo il narcotraffico.

La tratta è un fenomeno subdolo che agisce nell’ombra e mina la società nelle sue fondamenta; è un business che si colloca al terzo posto dopo il traffico di armi e droga.

Le vittime di tratta hanno molti volti, sono le persone costrette a prostituirsi sulle strade e non solo, sono i minori reclutati a scopo di sfruttamento sessuale, impiegati nelle attività criminali forzate o un fenomeno così insidioso non si sconfigge senza il contributo di tutti.

In Italia da oltre 20 anni è presente una rete nazionale antitratta, istituita dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che attualmente è composta da 21 Progetti, i quali coprono tutto il territorio nazionale e ogni anno forniscono accoglienza e protezione a circa 1.000 persone, valutano oltre 6.000 casi di sospetto grave sfruttamento e contattano circa 30.000 persone tra le popolazioni a rischio. Al fine di contrastare efficacemente le reti criminali e assicurare la giusta assistenza alle vittime è fondamentale la collaborazione di ogni cittadina e di ogni cittadino che possono segnalare tutte le situazioni che possono nascondere una grave violazione dei diritti fondamentali dell’essere umano in modo tale da favorire l’emersione delle persone coinvolte. Allo stesso modo è di fondamentale importanza il lavoro coordinato tra le diverse agenzie che si occupano di contrastare questi fenomeni (Forze di Polizia, Ispettori del lavoro e operatori sociali e sanitari).

Sono Amaranta – fuori dalla Tratta, e ho dedicato la mia vita a tutte le donne vittime di tratta. Oggi, in questa giornata dedicata alla consapevolezza, chiedo a ciascuno di voi di alzare la voce, di unirsi a me e di agire.

Chiedo ai governi di intensificare i loro sforzi per prevenire la tratta, per proteggere le vittime e per perseguire i responsabili. Chiedo ai cittadini di essere vigili, di segnalare qualsiasi sospetto, e di sostenere le organizzazioni che lavorano per sradicare questa piaga.

Amaranta – fuori dalla Tratta è qui per combattere al vostro fianco, per fornire supporto, informazioni e risorse a tutte le donne che sono state coinvolte nella tratta e a tutti quelli che desiderano combatterla. Insieme, possiamo creare un futuro in cui nessuno debba mai vivere la tragedia della tratta degli esseri umani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Hope, una storia come tante

di

Ero solo una ragazza quando tutto è iniziato. Nata e cresciuta in Nigeria, sognavo un futuro migliore, un’opportunità per sfuggire alla povertà...

Lotta alla tratta di esseri umani: un’impegno quotidiano per la liberazione delle donne dalla prostituzione

di

La tratta di esseri umani rappresenta un’oscura minaccia per la società, con conseguenze devastanti per le persone coinvolte. Si tratta di un’attività...