La storia di Alex e Justice della cooperativa Pietra di Scarto, partner di Agrisocial in Puglia

di

La cooperativa “Pietra di Scarto” è partner di Agrisocial Street Food in Puglia. Quella che segue è la storia di Alex e Justice, che, prima di essere accolti dalla cooperativa e di far parte del progetto, hanno percorso una strada difficile, fatta di sacrifici e di sfruttamento.

Alex arriva dal Senegal. In realtà il suo vero nome è Cheick, ma appena arrivato in Italia adotta il nome del suo idolo, Alex Del Piero.
Dopo aver fatto diversi lavori, per molto tempo è stato un venditore ambulante e, per riuscire a comunicare meglio con i clienti, decide di imparare il dialetto cerignolano, che oggi parla perfettamente. Tanto che la sua massima preferita è “facenn’ facenn’” (trad. “le cose si affrontano nel mentre si fanno”).
A casa, in Senegal, ha una moglie, un figlio di sette anni ed è in attesa del secondo.
Dallo scorso anno collabora con la Cooperativa sia per quanto concerne l’attività agricola che nell’attività di trasformazione del pomodoro, conseguendo un attestato di manipolazione del prodotto fresco e guadagnandosi quest’anno i gradi di “Direttore della Produzione”.

Justice porta nel nome una missione: quello di riuscire a raggiungere un lavoro giusto e dignitoso per sé e per sua moglie Bernice. La sua storia non è esattamente felice: arrivato in Italia, vive prima nel ghetto di San Ferdinando in Calabria e poi in quello di Tre Tioli, “Ghetto Ghana”. L’incontro con la Caritas Diocesana porta ad un percorso di uscita dal ghetto e poi all’incontro con la Cooperativa con cui Justice comincia a lavorare stagionalmente nel settore agricolo.

Ora, grazie al Progetto “Agrisocial Street Food”, Alex e Justice hanno trovato una stabilità lavorativa che da ad entrambi la possibilità di guardare al futuro con più speranza e maggiore serenità.

Regioni

Argomenti