Partiti i “Tavoli di lavoro” del progetto “A Carte scoperte”

di

Sono partiti negli scorsi mesi gli incontri dei “Tavoli di lavoro” del progetto “A Carte Scoperte”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e che ha come ente capofila il Centro Calabrese di solidarietà. Questa attività, che coinvolge direttamente un referente per ogni partner operativo, rientra nell’azione di progetto denominata “Rete Territoriale” e che mira a strutturare una rete contro la Ludopatia in Calabria.

Questa rete avrà i seguenti compiti: eseguire un lavoro di mappatura degli attori e delle risorse potenziali;
formalizzare e facilitare lo scambio di comunicazioni, sia formale che informale; avviare un percorso di concertazione di un piano regionale contro le dipendenze comportamentali che prenda avvio dalla ludopatia.

Per raggiungere questo importante obiettivo, il progetto “A Carte Scoperte” ha dato avvito ai Tavoli di Lavoro, che saranno periodici e multidisciplinari ed animati da professionisti del pubblico e del privato (Ser.T., D.S.M., Servizi Sociali, Comunità Terapeutiche…), con il compito di trasformare i singoli percorsi di trattamento/reinserimento, le singole esperienze locali, in una rete coordinata di servizi.

Obiettivo dei Tavoli di Lavoro, iniziati a novembre 2022, dunque è  “arrivare all’elaborazione di un Piano dell’offerta regionale di servizi dedicati alla ludopatia, da diffondere in tutte le ASP della Regione Calabria e delle organizzazioni pubblico-private che si occupano di ludopatia”.

Di seguito il programma dei tavoli di lavoro suddiviso in 12 incontri che saranno organizzati mensilmente.

  • 1° e 2° incontro: Ricostruzione del panorama del gioco d’azzardo locale e nazionale: legislazione, demografia, tipi di gioco
  • 3° e 4° incontro: Gli effetti del Covid: come cambiano le abitudini dei giocatori calabresi, gettito ed esplosione del gioco online
  • 5° e 6° incontro: Adolescenti e gioco d’azzardo: da gamers a gamblers
  • 7° e 8° incontro: Mafie e gioco d’azzardo
  • 9° e 10°: Il ruolo dei servizi
  • 11° e 12° incontro: Linee Guida per Enti locali: Conoscere, Monitorare, Coinvolgere, Educare 

 

Regioni

Argomenti