App ABCD, vivere e tutelare il Parco degli Astroni

di

L’impegno e l’amore per la Riserva Naturale del Parco degli Astroni hanno portato alla realizzazione di un’applicazione per smartphone, facile da installare ed estremamente intuitiva. Sviluppata da Nexus e Hubstrat, permette di prendersi cura della Riserva con la funzionalità per la segnalazione di potenziali pericoli d’incendio, come l’accumulo di rifiuti o materiali infiammabili. Un modo per avvertire immediatamente gli operatori e prevenire danni alla florida biodiversità del Parco. L’app fornisce inoltre tutto ciò che c’è da sapere sulla Riserva: dai modi in cui è possibile raggiungerla agli orari di apertura al pubblico; dal costo e le tipologie dei biglietti alla possibilità di acquistarli direttamente dall’app in modo semplice e sicuro; dalle regole di comportamento al meteo previsto per la giornata che si vuole dedicare alla visita. Ma ABCD non è solo questo. Le sue funzionalità si estendono ben oltre, studiate per rendere unica l’esperienza di visita alla Riserva. 

Cosa può fare l’app ABCD 

  • Indica ai visitatori eventi e percorsi guidati Tutto ciò che si svolge all’interno della Riserva sarà segnalato dall’app, che terrà quindi aggiornato ogni visitatore su tutti gli eventi a cui può partecipare. Visite guidate, eventi didattici e tanto altro. Tutto facilmente consultabile. Se poi si volesse essere sicuri di non perdere neanche uno scorcio del Parco e di non avere difficoltà a spostarsi tra i suoi sentieri, si potranno seguire i percorsi guidati forniti dall’applicazione, precisi in ogni passo. 
  • Permette di segnalare potenziali pericoli Ogni situazione potenzialmente pericolosa può essere segnalata al personale della Riserva con pochi e semplici passaggi. Accumulo di rifiuti infiammabili, principi d’incendio, situazioni rischiose saranno così immediatamente risolte, rendendo il Parco un luogo più sicuro e impedendo che degli incidenti possano danneggiarlo. Ogni visitatore potrà essere parte attiva nella tutela della Riserva. 
  • Illustra e spiega ogni aspetto della Riserva Non ci sarà un solo dettaglio che sfuggirà agli esploratori della Riserva. Ogni tipo di pianta e animale, insetto e albero saranno alla portata di tutti grazie ad una dettagliata sezione enciclopedica dell’app che racchiude e spiega tutti gli elementi presenti all’interno del Parco. 
  • Permette di condividere la propria esperienza Foto e video di quello che si scopre, dei momenti più divertenti della giornata, degli animali incrociati lungo il tragitto saranno condivisibili con la community della Riserva. Un modo per diffondere l’allegria e la felicità trascorsa in un luogo d’eccezione. 
  • Fornisce assistenza in situazioni di emergenza L’app fornisce un contatto diretto con il personale della Riserva, ma è anche dotata di una dettagliata varietà d’informazioni su come affrontare situazioni complicate, come la chiusura di una strada o un raro rischio di frana. Nel caso si venisse morsi da qualche insetto o animale che non si conosce, poi, basterà cercare sull’applicazione come comportarsi, così da avere subito la situazione sotto controllo e non farsi prendere dal panico prima dell’arrivo dei soccorsi.

Scarica l’app ABCD e vivi a pieno la Riserva 

Scaricare l’applicazione è davvero molto semplice: si può utilizzare sia sui sistemi IOS che Android. È del tutto gratuita e non richiede nessun costo per l’attivazione o l’implementazione delle sue funzioni. 

Un nuovo modo di vivere la Riserva.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Vasto incendio sulla collina di Cigliano a pochi metri dalla Riserva Cratere degli Astroni

di

Il 27 maggio scorso un incendio ha colpito la zona di Cigliano, a circa 200 metri dalla Riserva Cratere degli Astroni. Sul...

Incendi boschivi: un progetto per tutelare la Riserva Naturale Cratere degli Astroni

di

L’11 luglio 2019, a due anni dall’incendio che ha duramente colpito la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, è stato...

Il Parco del Partenio firma il Protocollo d’Intesa

di

Una grande realtà regionale firma il Protocollo d’Intesa con L’Oasi degli Astroni: è il Parco del Partenio, incantevole area protetta che si...