Le attività AIB della primavera 2021

di

Tra le attività di prevenzione svolte dalla Riserva Cratere degli Astroni nell’ambito del progetto ABCD c’è quella della manutenzione dei sentieri, fondamentale per mantenerli accessibili e liberi da piante erbacee e infestanti. 

Per il terzo anno consecutivo abbiamo avuto la disponibilità della SMA Campania, che ha fornito agli Astroni alcune squadre di intervento. Grazie al lavoro svolto, ci si sta preparando al meglio alla prossima stagione estiva.

Il lavoro di pulizia dei sentieri è fondamentale per due ragioni: 

  1. Renderli più facilmente accessibili agevola il lavoro di eventuali squadre di spegnimento nel caso della presenza di un incendio; 
  2. la rimozione della necromassa e della biomassa al suolo crea un elemento di discontinuità per il fuoco che, non trovando più combustibile da bruciare, è costretto a rallentare o ad arrestare la sua corsa.

I punti su cui si sta lavorando 

Il periplo 

Il lavoro principale si sta adesso concentrando sul sentiero del periplo che, camminando lungo tutto il perimetro della Riserva, costituisce l’unica porta di accesso agli Astroni per il fuoco. 

Il sentiero è lungo circa 6 km e corre parallelamente ad un muro di cinta borbonico, che purtroppo in molti tratti è crollato. 

Il lavoro delle squadre della SMA Campania interessa il sentiero vero e proprio – dove operano per la rimozione del legno bruciato per l’incendio del 2017 e il taglio della vegetazione erbacea infestante -, ma anche la pulizia della fascia di rispetto che corre all’esterno del muro. 

Alle squadre operative vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, consapevoli della difficoltà e della fatica che questi lavori comportano. Gli operai della SMA stanno facendo davvero tanto per gli Astroni. 

Le aree esterne

L’attenzione del progetto si sta concentrando anche su alcuni punti critici rilevati nelle aree esterne alla riserva, dove si sono verificati numerosi focolai di incendio lo scorso anno.

  • Via abbandonata agli Astroni: oggetto di ripetute accensioni lo scorso anno, probabilmente dovute alla volontà di bruciare i rifiuti abbandonati lungo la strada o di effettuare la pulizia di campi incolti. 

Alcuni degli incendi occorsi hanno anche lambito le abitazioni causando un grave pericolo per la pubblica incolumità. Nelle scorse settimane abbiamo inviato una mail al Comune di Napoli, al Comune di Pozzuoli e alla Tangenziale SPA chiedendo loro di provvedere alla manutenzione e pulizia delle aree limitrofe alla strada, ciascuno per quanto di propria competenza, al fine di scongiurare quanto accaduto nel 2020. Abbiamo ricevuto risposte di grande disponibilità e sensibilità, per le quali vogliamo ringraziare i nostri interlocutori.

L’intervento più recente in questa via è stato il 25 giugno 2021, quando abbiamo dovuto segnalare ai vigili del fuoco un piccolo incendio appena scoppiato sotto il ponte della tangenziale. Erano appena stati fatti degli interventi di pulizia dei bordi strada dalle erbe infestanti, ma non è bastato. Ecco perché ci teniamo a ricordare quanto sia importante restare sempre vigili. 

  • Via Salieri e il confine della Riserva: qui a settembre 2019 si è verificato un grande incendio, partito da 3 focolai accesi in contemporanea, che è stato spento proprio ai margini della RN Cratere degli Astroni. 

L’incendio ha interessato un grande terreno abbandonato, di proprietà del Comune di Napoli, invaso da rifiuti e vegetazione infestante. Lo scorso anno, grazie alle risorse della Riserva, si è potuto provvedere alla pulizia dell’area tramite l’uso di una trincia; quest’anno abbiamo invece inviato una richiesta al comune di Napoli perché si faccia carico della manutenzione dell’area e siamo in attesa di una sua risposta.

Un impegno che dà i suoi frutti 

Ad ogni sentiero rimesso in sesto, ad ogni volontario che si fa avanti, ad ogni cittadino soddisfatto ci rendiamo conto di quanto sia importante il lavoro che facciamo. 

E di quanto i risultati ottenuti ispirino gli altri a fare sempre di meglio.  

Dai una mano anche tu 

Il tuo contributo resta sempre la nostra arma di prevenzione più forte. Puoi segnalarci eventuali incendi nella zona scaricando l’app (disponibile sia per ios  che per android), oppure contattandoci attraverso uno de nostri canali attivi:

Tel – 081 5883720

Whatsapp – 392 32 31 220

email: oasiastroni@wwf.it

Regioni

Argomenti