Disegno la mia cittadinanza @Officine Gomitoli

Raccontare la propria condizione di “stranieri nel proprio Paese”, questo è stato l’obiettivo su cui si è concetrato il laboratorio “Disegno la mia cittadinanza”…

Nel corso del laboratorio i ragazzi e le ragazze hanno analizzato il problema della mancanza della legge su ius soli e ius culturae in Italia, raccogliendo storie ed informazioni riguardanti le difficoltà che coinvolgono quasi 800.000 bambine e bambini, studentesse e studenti che, a causa della mancanza di tale legge, si trovano a dover rinunciare  a tante opportunità e a mettere un loro tassello nella crescita del Paese in cui sono nati e cresciuti.

Hanno parlato di opportunità di crescita, a partire dall’accettare la diversità in tutte le sfaccettature che il mondo offre, rendendole un punto di forza e non un motivo di contestazioni.

Così è nata la storia di  Pawani e Rawan, due fratelli uniti da sogni e aspettative  per il loro futuro come tutti i ragazzi del mondo.

Due fratelli attraverso cui chiedere un cambiamento semplice ma necessario come la storia che i ragazzi e le ragazze hanno creato…

IMG_3267 IMG_3266 IMG_3265 IMG_3264

Regioni

Argomenti