IncontriAmo lo Ius Soli @Officine Gomitoli

Eccoci a condividere il percorso di lavoro che ha coinvolto un gruppo di nostri ragazzi e ragazze nella conoscenza della proposta di legge relativa allo ius soli e allo ius culturae.

Attraverso questo percorso, nato dalla volontà dei ragazzi di indagare cosa prevede la legge attuale e cosa prevederebbe la sua riforma,  i/le partecipanti sono partiti dallo svolgimento di indagini individuali per poi arrivare, attraverso lavori di gruppo, condivisione delle indagini e dei materiali reperiti,  ad una riflessione su quanto compreso e, conseguenza, su: CHI SIAMO? COSA VOGLIAMO?
Partiti da questi due interrogativi, i/le ragazzi/e hanno così redatto un loro “manifesto” individuando delle parole-chiave e chiedendo di poter organizzare degli incontri di approfondimento su diverse tematiche relative allo ius soli con esperti di volta in volta diversi…
Da dicembre a maggio i ragazzi e le ragazze si sono dati un folto calendario di incontri in cui hanno conosciuto tanti aspetti del tema cittadinanza e incontrato dei formatori ad hoc!
Nel corso del primo ciclo di incontri ci si è focalizzati sugli aspetti legislativi/burocratici…
Si è partiti con Alberto Mattioda, studente del Master in Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione, che ha introdotto i/le partecipanti nel discorso sulla legge attuale e la riforma in discussione per poi passare agli aspetti “pratici” come le procedure per la richiesta della cittadinanza: iter, documenti, requisiti e problematiche…poi è stata la volta di Fulvia Staiano, assegnista di ricerca al CNR – IRISS nel contesto delle Migrazioni e Sviluppo, che ha trattato il Dettato Costituzionale attraverso la lente d’ingrandimento dei diritti e dei doveri del cittadino. Restando sempre in un’ottica di legge, questo primo ciclo di incontri si è concluso con  Alfredo Guardiano, giudice della Corte di Cassazione, che ha approfondito con i/le partecipanti la conoscenza di quali erano i principi interculturali della Costituzione italiana quando fu redatta.
Nel secondo ciclo di incontri si è passati ai racconti sul protagonismo/attivismo delle nuove generazioni nei più diversi ambiti della vita di tutti i giorni…
Con Ada Ugo Abara, membro del CONNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), si è parlato  di attivismo giovanile e del ruolo delle nuove generazioni nelle pratiche di cooperazione allo sviluppo…

Con Hilda Ramirez  e Angela Haisha Adamou,  membri del CONNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), si è parlato di nativi digitali, nativi interculturali e la comunicazione ai tempi dei social media.

Dopo la fase formativa, i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di mettere in pratica tutto quanto imparato diventando formatori peer to peer di loro coetanei interessati/incuriositi dal tema.

Il percorso si è concluso (per poi riprendere in settembre) con un pomeriggio interamente dedicato ad interviste che i ragazzi e le ragazze si sono fatti a vicenda raccontando le loro esperienze di (non)acquisizione della cittadinanza.
Un possibile modo di far conoscere lo ius soli e lo ius culturae, e un momento di sensibilizzazione…
Ma su questo torneremo ad informarvi…
DNRJ1359 MSOT1012_CMYK QPBG3481_CMYK   DNMN3657 RRAW9109 XFAR2397

Regioni

Argomenti