Workshop fotografico “Narrazioni visive” con Lina Pallotta @Officine Gomitoli

“Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto?”

Questo l’interrogativo del workshop “Narrazioni visive” con Lina Pallotta

Il workshop si rivolge a giovani che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti personali a lungo termine. L’azione del workshop si muoverà da un interrogativo preciso:

I/le partecipanti saranno incoraggiati a chiarire e definire le finalità del proprio lavoro, a visualizzare il loro personale punto di vista e a giungere alla messa a fuoco dei contenuti. L’obiettivo è di indirizzare la ricerca verso una visione autonoma, che trasmetta una reale comprensione del soggetto prescelto e faccia emergere le ragioni intime e personali di ognuno.

Il weekend sarà dedicato alla visione e riflessione del lavoro di ogni partecipante, analizzando le immagini e incentrando la critica su i vari elementi che lo compongono – elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici presenti nelle immagini. Si analizzerà anche il lavoro di grandi fotografi che usano un approccio personale ai fini della costruzione di una storia, che ampli i confini comunicativi e metta in discussione le strategie convenzionali della narrativa fotografica.

Regioni

Argomenti