Officine Gomitoli al Carnevale Sociale dello Ius soli

Rione Sanità, sfila il Carnevale dei bambini per diritti, ius soli e cittadinanza.

In duemila, tra cittadini, studenti, insegnanti, operatori sociali, educatori, migranti ci siamo stretti intorno alla comunità educante del rione Sanità che ha organizzato una giornata speciale: “Non stiamo con le mani in mano” è stato lo slogan del corteo che ha attraversato tutte le strade del quartiere.

I ragazzi dei Officine Gomitoli hanno partecipato portando con sé ‘mani’ di gommapiuma colorate che sono state alzate verso il cielo con tanti messaggi che invitavano la politica ad impegnarsi sul tema dei diritti.

Oltre alle mani, anche i cappelli di gommapiuma hanno significato una nazionalità diversa e al contempo un tratto comune: “diritto alla cittadinanza”, la voglia, il desiderio di essere cittadini.

Al corteo, promosso dalla terza municipalità e dall’assessorato al welfare del Comune hanno partecipato tutte le scuole del territorio e i bambini della terza municipalità. Presenti anche tutti i centri territoriali del quartiere, che insieme alla comunità educante, sono gli organizzatori dell’evento.

carnevale

Regioni

Argomenti