Noi e Futuro Vegetale

di

“Un Parco agricolo-culturale dove coltivare la terra e le attitudini. Un modello di educazione all’ispirazione vegetale, pensato per volare come un seme”.
Si apre così il progetto OASI pensato per essere realizzato in XFarm e firmato da un gruppo dei ragazzi del Master #FuturoVegetale.
Un Master di alto profilo diretto da Stefano Mancuso, a cui ha partecipato il nostro Marco Notarnicola.
A luglio sono stati presentati i progetti finali, e tra questi ce n’è uno speciale per noi, perchè ci riguarda.
L’idea è trasformare XFarm in un’oasi ecologica, culturale e sociale, un parco agricolo aperto alle comunità dove poter sperimentare i temi dell’agroforestazione e della sinergia tra esseri viventi, della rigenerazione dei suoli e dei sistemi di recupero e gestione efficiente delle acque, della progettazione architettonica integrata con il paesaggio, dell’apprendimento in situazione, unendo memoria e futuro con il motto “OPEN MINDS AND DIRTY HANDS”.
Sentirete parlare di quest’oasi che come un’astronave sbarca a San Vito dei Normanni, per dimostrare al territorio che un altro modo di interpretare l’ecosistema che abitiamo è possibile.
La prima tappa di questo viaggio pugliese di Futuro Vegetale si è svolta in agosto, nel campus Manifesto Super Camp.
Ma di questo vi parliamo in un prossimo post!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Video della Vendemmia2020

di

Video Vendemmia2020 Xfarm   Nelle immagini di Marco Mingolla e Daniele Balestreri, il senso della nostra #Vendemmia2020

La Raccolta e l’Olio Manifesto che verrà

di

Ci prendiamo cura di circa 35 ettari di ulivi tra località Montemadre e località Paretone Piccolo. Ci sono alberi secolari di Cellina...

I numeri (e non solo) di Orto Comune

di

Abbiamo fatto numeri! Volevamo Rendere Conto alla cittadinanza dell’impatto che l’esperienza avviata durante il lockdown ha generato fino ad oggi. Con Orto...