La nostra vendemmia antifragile

di

Diverso è più forte.

Diverso è meglio.

Ce lo insegna la natura, come sempre. Non bisogna andare troppo lontano per capire come funziona (o come potrebbe funzionare) il mondo.
Vale per le organizzazioni sociali, politiche, familiari. E vale per l’agricoltura. Che deve essere multifunzionale, multicolturale, multiculturale.
Vogliamo essere antifragili. E vogliamo farlo diversificando le produzioni, le risorse, le competenze, i talenti. Creando biodiversità.
Questo è il nostro obiettivo.
E questo ci insegna quest’annata in cui la vendemmia ci ha permesso di portarci a casa 1400 quintali di uva raccolti (l’anno scorso erano stati 1800).
Ogni annata è diversa e ogni anno impariamo.
Forse abbiamo fatto degli errori? Certo.
Forse la produzione è stata per tutta la zona di maggiore qualità ma di quantità più modeste per via dell’andamento del clima e delle temperature? Può darsi.
Ma quello che sappiamo è di aver fatto un grande lavoro condiviso, di aver moltiplicato le occasioni e le produzioni, nonostante un 2020 tutt’altro che semplice, nonostante tutto l’imprevedibile.
Smettiamola di pensare di poter prevedere tutto.
Costruiamo invece esperienze ed organizzazioni che accolgano e accettino l’imprevisto facendolo diventare lo strumento per diventare più bravi, più efficaci in quello che facciamo.
È la natura, quel sistema in cui la ricchezza non è fatta solo del frutto che si raccoglie, ma del valore dell’incontro, di ciò che si impara facendo, di quanto fieno si mette in cascina. E del prossimo lavoro, a cui stiamo pensando già. Ovvero le olive, e ancora l’orto, i legumi, e tutto il resto che vi racconteremo a partire dai prossimi mesi.
“L’antifragilità denota la caratteristica di un sistema di cambiare e migliorare a fronte di fattori di stress esterni al fine non di proteggersi bensì di adattarsi. Un sistema antifragile abbraccia l’imprevisto, l’incertezza, ne assume positivamente il rischio.”
Ci auguriamo e vi auguriamo, allora, di essere come la nostra annata, come le persone che hanno lavorato con noi e a cui diciamo grazie, una per una.
Festeggiamo l’imprevedibile, l’antifragilità e la diversità.
Insomma, la vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Raccolta e l’Olio Manifesto che verrà

di

Ci prendiamo cura di circa 35 ettari di ulivi tra località Montemadre e località Paretone Piccolo. Ci sono alberi secolari di Cellina...

Terra, cibo e solidarietà: a San Vito nasce l’orto comune di XFarm

di

Di seguito l’articolo uscito su quiSalento.it, a firma di Giorgio Ruggeri, il 21 maggio. Meglio di chiunque altro ha saputo raccontare il...

HASTA L’HUEVO | Uova biologiche da terreni confiscati alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni

di

Hasta L’Huevo è l’allevamento avicolo di XFarm Agricoltura prossima che sperimenta la consociazione tra galline ovaiole e ulivi. Le galline razzolano in...