L’ORTO COMUNE DI XFARM: Per un’Agricoltura Sostenuta dalla Comunità Locale

di

Tra le iniziative di XFARM sostenute e promosse da Fondazione con il Sud, abbiamo lanciato un nuovo progetto: si chiama Orto Comune ed è un’evoluzione dell’esperienza dell’orto solidale nato durante la prima fase della pandemia e gestito da un gruppo di volontari, di cui potete leggere qui.

Questa nuova idea, che affianca la produzione di olio e di uva, è nata dalla spinta alla creazione di lavoro e di incremento del reddito in agricoltura, sollecitata da alcuni soci della cooperativa responsabile della gestione dei terreni confiscati alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni.

L’impresa sociale nel settore primario può creare lavoro, generare reddito, valorizzare l’esistente, tutelare la salute e l’ambiente, coinvolgere la comunità locale nelle scelte?

Il modello è semplice e già testato in altri territori, ma innovativo per il nostro contesto: si chiama CSA (Community supported agricolture) e si sta diffondendo in tutta Italia, dalla storica esperienza di Arvaia di Bologna alla CSA Veneto. Tutte le esperienze hanno in comune un principio di base: i soci contribuiscono a finanziare la stagione agricola, partecipano alle scelte e dividono tra loro i prodotti dell’orto.

Le CSA sono un dispositivo di mutuo impegno tra gli agricoltori e una comunità di sostenitori e sostenitrici per creare un collegamento diretto – e reciproco vantaggio – tra produttori e consumatori di cibo.

Nei terreni confiscati di XFARM a San Vito dei Normanni i primi 3.000 mq coinvolgeranno direttamente 2 agricoltori e 20 famiglie per la stagione primaverile ed estiva 2021.

I sostenitori dell’Orto Comune partecipano alla pianificazione delle colture e coprono le spese di investimento e gestione della produzione attraverso il pre-acquisto del raccolto stagionale attraverso un sistema di ‘abbonamenti’. In cambio gli agricoltori di XFARM garantiscono la fornitura periodica e regolare di ortaggi biologici, freschi e sani, la consegna degli stessi e l’organizzazione di momenti sociali aperti a tutti direttamente in campo. In questo senso, le Community Supported Agriculture hanno una forte valenza territoriale, ponendosi l’obiettivo di rafforzare e supportare le economie e i piccoli produttori locali attraverso il senso di comunità e rete, il reciproco impegno e la mutua relazione tra coltivatori e consumatori critici del territorio.  

  La scorsa settimana, dopo tanti mesi di distanza, ci siamo  incontratə per la prima volta in campo con le socie e i soci. Fianco a fianco con gli agricoltori di XFARM, tuttə chini verso la terra per condividere il momento della piantumazione degli ortaggi. Il vero inizio del nostro Orto Comune.

              

Graziella che ha lavorato nei campi per tutta la vita, emigrata in Svizzera e poi tornata a San Vito insieme alla figlia Aida, alla quale ha insegnato come prendersi cura della terra. Giovanni che studia Scienze naturali e vuole imparare da chi in campo lavora ogni giorno. Eleonora e Paola che credono in un’agricoltura nuova, che sa creare lavoro buono e tutelare l’ambiente e la salute. E tuttə gli altrə che hanno deciso di far parte di questa comunità e di supportarci passo dopo passo.  

 

Le CSA rappresentano un nuovo approccio all’agricoltura ecologica e sostenibile volta a massimizzare la biodiversità agricola e alimentare. In questa prospettiva si pone anche il nuovo progetto dell’Orto Comune di XFARM. Un esperimento ambizioso e promettente per l’azienda agricola e la comunità di San Vito dei Normanni.

Qui è possibile scoprire come funziona l’Orto Comune e come farne parte

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Raccolta e l’Olio Manifesto che verrà

di

Ci prendiamo cura di circa 35 ettari di ulivi tra località Montemadre e località Paretone Piccolo. Ci sono alberi secolari di Cellina...

Noi e Futuro Vegetale

di

“Un Parco agricolo-culturale dove coltivare la terra e le attitudini. Un modello di educazione all’ispirazione vegetale, pensato per volare come un seme”....

Video della Vendemmia2020

di

Video Vendemmia2020 Xfarm   Nelle immagini di Marco Mingolla e Daniele Balestreri, il senso della nostra #Vendemmia2020