“Verso un’autonomia di vita”

Le difficoltà vissute in questo anno, l’insicurezza, la paura, legate al Covid-19 non hanno fermato il mondo del volontariato con i suoi stakeholder, che nonostante i giorni bui che stiamo attraversando, hanno continuato a lavorare per riportare la luce nella vita di molte persone.

Alle attività ordinarie rivolte all’utenza de La Casa sulla Roccia si sono aggiunti percorsi laboratoriali formativi finalizzati al reinserimento socio-lavorativo. I riflettori si sono accesi proprio su un settore che più di ogni altro in questo periodo è stato penalizzato, quello della ristorazione, che negli anni, ha rappresentato per i nostri ospiti un’opportunità di autonomia e valorizzazione dell’autostima.

In questo contesto è stato ideato il progetto “Verso un’autonomia di vita”, progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato da La Casa sulla Roccia con Demetra Soc. Coop. Soc e l’Associazione Culturale Assud.

L’iniziativa vuol dare una risposta ad un bisogno impellente delle donne vittime di violenza ospiti della Casa Rifugio, del Cav “Antonella Russo”, e degli ospiti della comunità Terapeutica Villa Dora de La Casa Sulla Roccia, ossia raggiungere l’autonomia.

“Verso l’autonomia” ha permesso di:

  • formare un gruppo di 12 aiuto cuochi, grazie a un corso di formazione teorico-pratico, condotto da due docenti dell’ACA (Associazione Cuochi Avellinesi). Il percorso formativo si è svolto presso la sede della Comunità Terapeutica, e tutti gli ospiti hanno potuto, quindi, assaggiare i manicaretti preparati dai partecipanti. Il percorso ha previsto lezioni teoriche e pratiche, divise in moduli. I principi teorici di ogni unità didattica sono stati spiegati sempre prima della lezione pratica. La didattica è stata differenziata al fine di tener conto delle diversità individuali delle partecipanti. Le lezioni sono state frontali, interattive e le esercitazioni si sono svolte con il metodo imitativo. Il 26/04 ha avuto luogo l’esame conclusivo, con la somministrazione di un questionario e la preparazione pratica di un menù, che sarà condiviso con tutta la comunità. Infine, avverrà la consegna degli attestati. I corsisti più meritevoli potranno poi beneficiare di una “borsa lavoro” presso le aziende ricettive della provincia di Avellino.
    Guarda le foto e il video dell’esame finale!
  • Inoltre, grazie a questa iniziativa progettuale, tutti sono stati affiancati in maniera pratica nella preparazione di un curriculum e preparati per affrontare un colloquio di lavoro, con intense attività di monitoraggio e supporto.
  • Infine, per le mamme ed i bambini ospiti della Casa Rifugio e seguiti dal CAV, e per i genitori di Villa Dora con i loro figli, con il supporto dell’Associazione Culturale Assud, partner del progetto, è in corso di realizzazione un laboratorio teatrale ricco di sorprese e di incontri piacevoli.

    Verrà realizzato al termine del percorso, un video-spettacolo, diffuso sul territorio.

Più di una speranza, bensì opportunità concrete per lasciarsi alle spalle un passato difficile, di fragilità e disagio.

VIP: VOGLIAMO INSIEME PREVENIRE