In chiusura di VerdeMente

di

Dopo quasi due anni e mezzo, il Progetto VerdeMente volge alle battute finali. Sono stati anni molto intensi ed impegnativi, ma allo stesso tempo sfidanti ed entusiasmanti.

Per salutarci, abbiamo organizzato un Convegno dal titolo “Metereologia ed Eventi Estremi” e, su invito della Prociv-Arci di Corleone del Presidente Carmelo Bagarella, abbiamo ospitato tra gli altri il Col. Mario Giuliacci, famoso meteorologo, la Dott.ssa Fedora Quattrocchi, dirigente di ricerca-tecnologo dell’Ingv, gli Assessori Regionali al Territorio ed Ambiente e all’Energia e Pubblica Utilità, il Direttore Regionale alla Protezione Civile Sicilia, i Signori Sindaci dei comuni del Centro Operativo Misto, le maestranze del Comune di Corleone (che ci ospita) ed alcuni Dirigenti Scolastici; il dibattito è stato moderato dalla nostra D.ssa Gisella Collura.

Ricordiamo che le associazioni del Progetto VerdeMente, giusto un anno fa, subirono ingenti danni materiali derivanti da nubifragi che imperversarono per giorni nei nostri territori. Quell’esperienza fu un duro colpo per il nostro Progetto, e lo ricordiamo come il momento più duro e difficile di questi anni.

Ma quei giorni ci hanno insegnato qualcosa..Ci siamo riorganizzati e siamo riusciti a ripartire, non è stato facile, ma abbiamo imparato come si fa davvero “Rete”.

Abbiamo quindi pensato a questo evento perchè abbiamo piena consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del territorio e soprattutto della diffusione di questo valore alla cittadinanza..rispetto e valorizzazione dei territori, sensibilizzazione del cittadino che deve essere coinvolto nelle azioni sul territorio stesso, informazione continua, coinvolgimento a partire dalle scuole..questo e tanto, tanto altro è stato VerdeMente, con l’augurio e la certezza che le Associazioni coinvolte nel Progetto continueranno ed anzi faranno crescere sempre più la nostra creatura…..

(to be continued…)

Regioni

Argomenti