Al via le escursioni alla scoperta della Riserva naturale di Conversano

di

Alla scoperta della “Riserva Naturale Regionale Orientata dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”. Per concludere il ciclo di atelier ludico-didattici rivolti alle scuole primarie e dell’infanzia di Conversano, la Cooperativa Sociale Itaca, responsabile dei laboratori, ha organizzato un ciclo di escursioni in Riserva dedicate alle famiglie. Le attività hanno voluto far conoscere a grandi e piccoli la geodiversità e biodiversità che caratterizza il luogo, una zona umida di alto valore naturalistico formata da dieci doline carsiche e una profonda gravina che si estende fino alla costa di Mola di Bari.

Il 24 e 31 luglio gli educatori di Itaca hanno accompagnato grandi e piccoli alla scoperta di un habitat tra i più singolari in Puglia. I partecipanti hanno appreso importanti nozioni legate alla flora, alla fauna e alla geologia del territorio; particolare enfasi è stata data all’uso dei sensi con l’obiettivo di stimolare la sensorialità dei partecipanti, volta ad una osservazione più approfondita dell’ambiente naturale.

Le escursioni hanno concluso un percorso multimediale realizzato da Itaca nei mesi di lockdown, che ha riarticolato le attività previste in classe realizzando laboratori didattici fruibili a distanza sotto forma di pillole video settimanali.

Gli eventi si sono svolti nel totale rispetto del protocollo per il contenimento del Covid-19.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontro pubblico a Conversano

di

Continua Tra laghi e gravine: tutela integrata della biodiversità, il progetto di Legambiente Puglia sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il...

Il Gruppo Speleologico Ruvese tra i partner del progetto “Tra laghi e gravine”

di

Il Gruppo Speleologico Ruvese tra i partner del progetto “Tra laghi e gravine: tutela integrata della biodiversità”. La riqualifica della Riserva naturale...