Parte ufficialmente il Progetto TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano

di

CI SIAMO!

Prende oggi ufficialmente il via il Progetto “TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano”, frutto della collaborazione tra Terzo Settore e imprese, tra pubblico e privato, per far rivivere un’arte antica e nobile quale la “tessitura a Fiocco”.

Attraverso la collaborazione attivata con il Comune di Lecce, la sede delle attività di Progetto sarà il palazzo dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, attiguo alla Chiesa di Sant’Anna e posizionato nel cuore del Centro antico, di cui costituisce uno dei più mirabili tesori storici e architettonici.

Il prossimo passo sarà rappresentato dalla predisposizione di tutto ciò che occorre per rendere la sede operativa e funzionale agli obiettivi di Progetto, e soprattutto attraverso l’ allestimento dei caratteristici telai che le allieve utilizzeranno per studiare e ricodificare in chiave moderna la tessitura del “Fiocco Leccese”.

A breve, inoltre, Associazione Mediterranea predisporrà il Bando per la selezione ed il reclutamento delle aspiranti artigiane, che per tre anni contribuiranno a far rivivere, in chiave moderna e innovativa, questa antica tradizione locale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le allieve di TeDeSLab e l’ esperienza alla mostra “Le Anime del Tessile”

di

E’ stata davvero una bella ed istruttiva mattinata quella trascorsa dalle allieve di TeDeSLab, in visita alla mostra “Le Anime del Tessile”...

Dal Design tessile al Design dell’ oggetto tessile

di

Al Laboratorio di TeDeSLab WEAVE si punta ad unire il sapere artigiano con il design per creare prodotti nuovi ed originali

La partecipazione a “UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI” è stata un grande successo

di

La Fiera fiorentina ha ospitato l' esposizione di 5 borse interamente create a mano al telaio dalle artigiane di TeDeSLab WEAVE.